iscrizionenewslettergif
Bergamo

Artigiani: tre convegni a Edil 2012

Di Redazione29 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tre convegni degli artigiani a Edil 2012

Tre convegni degli artigiani a Edil 2012

BERGAMO — Sono tre i convegni che l’Associazione Artigiani di Bergamo ha organizzato per le imprese nella cornice di Edil 2012, l’evento fieristico rivolto al settore dell’edilizia, dell’architettura e del risparmio energetico in programma dal 2 al 5 marzo.

Il primo convegno, dal titolo “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia – “Piano Casa” Regione Lombardia”, si svolgerà sabato 3 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00 nella sala Caravaggio.

Realizzato in collaborazione con Confartigianato Lombardia, Ance Bergamo, Cna e con il patrocinio del Collegio dei Geometri, l’incontro si pone l’obiettivo di presentare il cosiddetto “Piano Casa 2” che il Consiglio della Regione Lombardia dovrebbe approvare il prossimo 6 marzo, e di illustrare nel contempo le opportunità che si apriranno per imprese e cittadini lombardi nell’ambito dell’edilizia privata, dell’housing sociale e dell’edilizia pubblica.

Dopo i saluti del presidente dell’Associazione Artigiani Angelo Carrara e del presidente di Ance Bergamo Ottorino Bettineschi, interverranno Camillo Bertocchi, consulente dell’assessorato Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia e Mario Nova direttore dell’assessorato regionale alla Casa. L’incontro sarà moderato dal capo Area Costruzioni e membro di giunta dell’Associazione Artigiani, Ermes Mazzoleni e si chiuderà con le conclusioni del presidente di Confartigianato Lombardia Giorgio Merletti.

Nel pomeriggio dalle 14 sempre in sala Caravaggio, si terrà un convegno tecnico di particolare interesse per costruttori, fabbri e progettisti, dal titolo “I centri di trasformazione secondo le nuove norme tecniche di costruzione”. L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e la società Asq Sts e con il patrocinio del Collegio dei Geometri, si propone di fare il punto sulle Ntc (Norme tecniche di costruzione) che disciplinano le fasi di progettazione, esecuzione e collaudo degli edifici. Dopo il saluto del presidente Angelo Carrara, interverranno Stefano Ravagli ed Enrico Albarelli di Asq Sts e Fausto Poli dell’ordine degli Ingegneri di Bergamo. Modererà l’incontro Norberto Ferigato di Confartigianato Verona.

Una farmacia ogni 3300 abitanti. Federfarma: penalizzata la qualità

Aumenta il numero delle farmacie BERGAMO -- Dovranno aprire 5.000 farmacie in più, in tutta Italia, e in prospettiva vendere ...

Sant’Alessandro: Saurgnani nuovo direttore de “La Sveglia”

Pierluigi Saurgnani BERGAMO -- Pierluigi Saurgnani è il nuovo direttore de "La Sveglia", il periodico dell'associazione Ex ...