iscrizionenewslettergif
Politica

Pdl, Palafrizzoni: pressioni per la sostituzione del capogruppo Petralia

Di Redazione28 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giuseppe Petralia, capogruppo del Pdl in consiglio comunale a Bergamo

Giuseppe Petralia, capogruppo del Pdl in consiglio comunale a Bergamo

BERGAMO — A due settimane dal congresso cominciano a delinearsi i nuovi equilibri dentro il coordinamento provinciale del Pdl e, di conseguenza, le ipotesi di riassetto sulla Provincia e il Comune di Bergamo.

Praticamente blindata la situazione in via Tasso, l’attenzione delle ultime ore si è spostata su Palafrizzoni dove le acque sono piuttosto agitate. Tanto agitate da lasciare presupporre a breve un cambio del capogruppo in consiglio comunale. Le pressioni per la sostituzione di Giuseppe Petralia, esponente dello schieramento laico allo scorso congresso, sono cresciute. A Petralia non sono stati perdonati errori politici e scelte giudicate di parte nella fase precongressuale. Il risultato dell’assise provinciale, decisamente deludente, ha fatto il resto.

L’intero blocco dei consiglieri comunali avrebbe deciso di non sostenere più il baffuto provveditore. Ma prima di scatenare una bufera, deleteria per la coesione del partito, è atteso un passo indietro da parte del capogruppo. Per la sua sostituzione si fanno diversi nomi. In primo luogo quello di Stefano Lorenzi, già in predicato d’avere un assessorato. Ma sul ciellino pende l’incompatibilità data dalla carica di presidente della terza commissione, a cui Lorenzi tiene molto. A maggior ragione, c’è la questione degli equilibri interni al partito: difficile che i consiglieri comunali accettino supinamente una Cl “asso pigliatutto” dopo che i formigoniani hanno ottenuto il coordinatore provinciale.

Il centrodestra ribadisce: su Affittopoli commissione a porte aperte

Palazzo Frizzoni sede del Comune di Bergamo BERGAMO -- I rappresentanti dei partiti di maggioranza, Stefano Lorenzi (Pdl), Alberto Ribolla (Lega Nord) ...

Stucchi: no alla tesoreria unica per gli enti locali

Giacomo Stucchi BERGAMO -- "Coma fa la maggioranza parlamentare, Pdl-Pd-Terzo Polo, a far finta di niente dinanzi ...