iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Gravidanza e dieta Dukan: tutti i rischi

Di Redazione28 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gravidanza e alimentazione

Gravidanza e alimentazione

Quanta curiosità sulla Dieta Dukan, perfino durante la gravidanza. Eppure la miracolosa dieta di origine francese non convince molti nutrizionisti italiani, soprattutto se seguita durante un periodo delicato come quello della gestazione.

Una futura mamma dovrebbe seguire un’alimentazione completa altrimenti si rischia di sottoporre il feto ad un carico eccessivo si scorie. Inoltre, l’eccesso di proteine del regime Dukan e la successiva una sovrapproduzione di amminoacidi può destabilizzare l’equilibrio ormonale alla base della gravidanza. Lo stesso discorso vale per l’allattamento: l’acidosi potrebbe anche alterare il sapore del latte rendendolo meno gradevole al gusto del neonato.

Anche se ufficialmente la dieta Dukan non è esclusa in gravidanza poiché il suo ideatore prevede di poter inserire qualche alimento in più per rendere il regime alimentare più equilibrato, questo tipo di alimentazione non è comunque completo e l’eccesso di acidi urici resta alto. Il consiglio più valido resta quello di non considerare la gravidanza come un momento adatto per sottoporsi ad una dieta e di consultare sempre il medico di base e/o il ginecologo per valutare quale sia la dieta più corretta non solo per la madre, ma anche per il nascituro.

Depressione postpartum: sempre più padri colpiti

Neopapà depresso La depressione post partum colpisce sempre di più i padri. A rilevare il fenomeno è ...

Mamme over 40 a rischio depressione

Depressione postpartum Le mamme over 40 sono maggiormente a rischio depressione. Lo rivela uno studio della University ...