iscrizionenewslettergif
Bergamo

Giovedì sciopero generale dei mezzi pubblici: disagi in vista

Di Redazione27 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giovedì 1 marzo sciopero generale dei trasporti

Giovedì 1 marzo sciopero generale dei trasporti

BERGAMO — “Una profonda correzione delle scelte che il Governo sta mettendo in atto nei trasporti e l’apertura di un confronto di merito per rispondere alla grave crisi”. Lo chiedono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti che hanno confermato lo sciopero generale per autobus, treni, metro e ferrovie urbane giovedì 1 marzo.

Secondo le tre organizzazioni sindacali di categoria “servono interventi idonei a non aggravare la situazione ed a creare sistema ed efficienza attraverso una concreta politica dei trasporti che coinvolga tutti i soggetti interessati, istituzioni, imprese e rappresentanze sociali. Serve il rafforzamento delle regole a tutela del lavoro – sostengono Filt, Fit e Uilt nella piattaforma – a partire dalle clausole sociali e contrattuali nei processi di liberalizzazione'”.

“Il governo Monti dimostri di voler modernizzare davvero il sistema dei trasporti – sostengono infine le tre organizzazioni sindacali dei trasporti – metta in campo gli investimenti necessari, non continui a tagliare risorse al trasporto sociale sempre piu’ richiesto dai cittadini nella crisi e riconosca il valore economico del sistema logistico e dei trasporti”.

Si prevedono dunque disagi nella viabilità, in particolare per i lavoratori pendolari e per gli studenti abituati a servirsi tutti i giorni del servizio di trasporto pubblico. In attesa di maggiori dettagli possiamo prevedere che per Trenitalia le modalità dello sciopero saranno quelle tradizionali, con i treni garantiti in caso di sciopero almeno nelle fasce orarie più importanti.

Sciopero trasporti: ecco le corse del tram garantite

Il tram delle valli BERGAMO -- Le aziende municipalizzate dei trasporti Atb e Teb comunicano che giovedì 1 marzo ...

No tav folgorato sul traliccio: si allarga la protesta (video)

Luca Abbà sul traliccio BERGAMO -- Sono sfilati anche a Bergamo, in un centinaio, senza problemi. Dal Piemonte al ...