iscrizionenewslettergif
Provincia

Canone Rai per pc: ancora bollette in Bergamasca

Di Redazione27 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ancora bollette per il canone speciale Rai in Bergamasca

Ancora bollette per il canone speciale Rai in Bergamasca

BERGAMO — Un busta verde con il marchietto Rai in bella evidenza. La apri, e dentro la sorpresa: il famigerato canone Rai per i computer delle imprese. Nonostante il ministro abbia specificato che la tassa non è da pagare se non i casi limitati, continuano ad arrivare in Bergamasca le richieste del fantomatico abbonamento Rai per pc.

Dopo le polemiche sull’abbonamento speciale richiesto per computer, tablet e smartphone, la Rai, in seguito a un confronto con il dipartimento delle comunicazioni guidato da Roberto Sambuco del ministero dello Sviluppo economico, ha precisato che il mero possesso dei computer e delle altre apparecchiature non comporta il pagamento del canone speciale. Una decisa manovra a U rispetto a quanto era emerso in origine.

Il caso, sollevato da Rete Imprese e finito anche in Parlamento in seguito a diverse interrogazioni parlamentari bipartisan. In sostanza la norma verrà interpretata in maniera restrittiva in maniera da lasciare fuori dal canone speciale i device collegati in rete. Dovranno pagarlo solo gli apparecchi adattati alla ricezione effettiva dei canali televisivi (tecnicamente quelli abilitati al digital signage), una stretta minoranza.

Non è ancora chiaro se la Rai invierà adesso nuove lettere alle aziende che negli ultimi due mesi avevano già ricevuto i bollettini con cifre che andavano dai 200 ai seimila euro. Intanto continuano ad arrivare le richieste di pagamento, come dimostra il documento qui allegato.

Richiesta canone Rai a un’impresa bergamasca

Novem, giornata drammatica: aperta la mobilità

Giornata drammatica alla Novem BAGNATICA -- E' stata una giornata drammatica per i lavoratori della Novem di Bagnatica, l'azienda ...

Locatelli collabora, da Rotondaro spunti utili per le indagini

Pierluca Locatelli BERGAMO -- "Spunti utili per le indagini". Così il giudice per le indagini preliminari di ...