iscrizionenewslettergif
Salute

Dimagrire senza fatica: tutto merito del cuore

Di Redazione24 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il cuore, anche in assenza di fatica o attività fisica, brucia i grassi. Lo rivela uno studio italiano dell’Università Politecnica delle Marche, pubblicato sul “Journal of Clinical Investigation”.

Dimagrire con lo sport

Dimagrire con lo sport

La scoperta che potrebbe avere importanti riflessi sulle future terapie per l’obesità rivela spiega che sono due gli ormoni protagonisti di questo effetto anti-grasso. La ricerca coordinata da Riccardo Sarzani e di cui è prima autrice Marica Bordicchia ha, infatti, scoperto che il cuore, stimola la lipolisi e la termogenesi negli adipociti, le cellule del tessuto adiposo.

Come spiega Sarzani, il cuore produce ormoni favorendo “l’eliminazione del sale che consumiamo con la dieta, e così facendo contribuiscono a tenere sotto controllo la pressione. Quello che non sapevamo, e che è emerso nel nostro studio, è che questi ormoni agiscono sul tessuto adiposo facendo bruciare il grasso per produrre calore. Il cuore partecipa dunque al metabolismo, ed è una novità importante”.

Per ottenere immediatamente l’effetto, occorre aumentare il metabolismo facendo più attività fisica, “per esempio nuotare o immergersi in acque non tanto calde”.

Forum e siti medici: privacy a rischio

Internet, salute e privacy Da ieri forum, social network, siti e blog che trattano di argomenti medici devono avvertire ...

Ictus: gli agrumi proteggono le donne

Agrumi per prevenire l'ictus Le donne che mangiano regolarmente agrumi rischino meno di incorrere in ictus. E' quanto emerge ...