iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, bel tempo e temperature miti nel weekend

Di Redazione24 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bel tempo e temperature miti nel fine settimana

Bel tempo e temperature miti nel fine settimana

BERGAMO — Sino a sabato il nord Italia è interessato da un’area di alta pressione con correnti in quota nordoccidentali che manterranno tempo stabile e mite. Domenica passa a nord dell’arco alpino aria più fredda che porterà sulla Lombardia solamente maggior ventilazione in un contesto di tempo comunque stabile. Da lunedì diminuisce l’attendibilità previsionale: ancora correnti settentrionali in quota con tempo stabile. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 24 FEBBRAIO 2012
Stato del cielo: sino al mattino presto sulle Alpi ancora residui addensamenti per nubi medioalte sino ad avere cielo localmente nuvoloso; poi passaggio a cielo poco nuvoloso. Sul resto della regione sereno od al più poco nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime in sensibile aumento. In pianura minime tra 1 e 5 °C, localmente sino a 7 °C per effetto favonico; massime tra 14 e 18 °C.
Zero termico: in risalita sino a circa 3400 metri.
Venti: in pianura deboli da ovest, con rinforzi da nordovest dal tardo pomeriggio sui settori pedemontani occidentali e nordoccidentali. In montagna moderati da nordovest.
Altri fenomeni: episodi di favonio in serata sui settori occidentali e nordoccidentali.

PREVISIONE PER SABATO 25 FEBBRAIO 2012
Stato del cielo: generalmente sereno ovunque. Al mattino possibili addensamenti per nubi basse sulla pianura occidentale. Nelle ore centrali qualche velatura su Alpi e Prealpi orientali. In serata aumento delle nubi solo su Alpi.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 4 °C, massime intorno a 16 °C.
Zero termico: sulle Alpi in progressivo abbassamento sino a 2000 metri a fine giornata; sulle Prealpi in abbassamento sino a 2300 metri, sul resto della regione in abbassamento sino a 2800 metri.
Venti: in pianura deboli da ovest con rinforzi da nordovest sino al mattino presto e dal tardo pomeriggio sui settori pedemontani occidentali e nordoccidentali; in montagna moderati da nordovest.
Altri fenomeni: episodi di favonio al mattino ed in serata sui settori occidentali e nordoccidentali.

PREVISIONE PER DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012
Stato del cielo: al mattino su Alpi irregolarmente nuvoloso con qualche addensamento sui versanti setttentrionali; poi passaggio a cielo poco nuvoloso. Sul resto della regione cielo poco nuvoloso con possibili addensamenti al mattino per nubi basse sulla pianura centrale ed orientale.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime in lieve calo.
Zero termico: in abbassamento sino a 1700 metri sulle Alpi, a 2000 metri sul resto della regione.
Venti: in pianura generalmente deboli da sudest; al mattino residui rinforzi da nordovest limitatamente alle aree pedemontane occidentali e nordoccidentali. In montagna da moderati a forti da nord.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 27 E MARTEDÌ 28 FEBBRAIO 2012
Attendibilità mediobassa. Lunedì e martedì abbastanza bello ed asciutto ma con frequenti passaggi nuvolosi di nubi alte e stratificate. Temperature in calo nella giornata di lunedì, stazionarie martedì.

Avis: 6000 donazioni lo scorso anno a Bergamo

Un donatore di sangue BERGAMO -- Sono cresciuti di 463 unità gli aspiranti donatori di sangue a Bergamo lo ...

Atb: modifiche alle linee per Atalanta-Roma

Modifiche alle linee per Atalanta-Roma BERGAMO -- L'azienda municipalizzata dei trasporti Atb comunica che domenica 24 febbraio 2012, in occasione ...