iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Esteri

Squillo pagate da società amiche: Strauss-Kahn ancora nei guai

Di Redazione21 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dominique Strauss-Kahn

Dominique Strauss-Kahn

LILLE, Francia — L’ex direttore del Fondo monetario internazionale Dominique Strauss-Kahn è in stato di fermo per “sfruttamento della prostituzione e appropriazione indebita” per la vicenda delle escort che allietavano le sue serate all’Hotel Carlton di Lille. Lo ha reso noto la Procura della città francese.

Strauss-Kahn è arrivato alla gendarmerie per l’interrogatorio. E’ il secondo provvedimento restrittivo della libertà dopo l’arresto a New York con l’accusa di stupro di una cameriera del Sofitel.

Secondo l’accusa Strauss-Kahn avrebbe beneficiato dei servizi delle squillo tra il 2010 e il 2011. Ma l’accusa addebitatagli non è “sfruttamento della prostituzione”, dal momento che pagare donne per sesso è legale in Francia, bensì quella di “appropriazione indebita” per aver pagato le prestazioni attraverso le imprese di due suoi amici, che avrebbero poi segnato il conto come spese societarie.

Nell’inchiesta di Lille sono coinvolte otto persone tra cui anche i due imprenditori Fabrice Paszkowski e David Roquet. Tra gli altri anche tre direttori dello stesso hotel. Fabrice Paszkowski, è dirigente di una società di materiale sanitario, mentre David Roquet, è il direttore di una filiale del gigante dell’edilizia, Eiffage.

Strauss-Khan dovrà rispondere sulle serate a luci rosse a Parigi e Washington, chiarendo in particolare se sapesse che le ragazze che vi prendevano parte erano delle prostitute. L’ultimo dei viaggi in questione avvenne dall’11 al 13 maggio a Washington, proprio la vigilia del suo arresto per la vicenda Sofitel.

Lo stato di fermo di Strauss-Khan a Lille può durare fino a 48 ore, anche se in teoria può essere prorogato fino a 96. Se i giudici riterranno sufficienti le prove a carico, il finanziere potrebbe essere incriminato per complicità in sfruttamento della prostituzione e appropriazione indebita. Finora, la difesa ha sempre negato che Strauss-Khan fosse consapevole che le ragazze erano squillo pagate dai suoi amici.

Putin, la Russia si riarma: 400 missili nucleari entro il 2023

I missili intercontinentali russi SS-25 Sickle MOSCA, Russia -- Torna a spirare aria di Guerra Fredda fra la Russia e la ...

Nucleare: l’Iran blocca i controlli agli impianti militari di Parchin

Gli impianti militari di Parchin TEHERAN, Iran -- L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), alla sua seconda visita in Iran ...