iscrizionenewslettergif
Esteri

Putin, la Russia si riarma: 400 missili nucleari entro il 2023

Di Redazione21 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I missili intercontinentali russi SS-25 Sickle

I missili intercontinentali russi SS-25 Sickle

MOSCA, Russia — Torna a spirare aria di Guerra Fredda fra la Russia e la Nato. Il premier russo Vladimir Putin ha annunciato ieri un pesante programma di riarmo del suo paese in risposta allo scudo antimissile in corso d’installazione da parte della Nato nell’Europa dell’Est.

Certo della sua rielezione il 4 marzo il premier russo Vladimir Putin parla già da presidente e, per rispondere anche a quella che considera “la minaccia” dello scudo antimissile Usa, annuncia il piu’ vasto programma di corsa al riarmo del Paese dal crollo dell’Unione Sovietica nel 1991.

Secondo quanto annunciato da Putin, la Russia nei prossimi 10 anni spenderà 773 miliardi di dollari per acquistare – tra l’altro – oltre 400 missili balistici intercontinentali (Icbm) dotati di testate nucleari, 8 sottomarini a propulsione e armamento nucleare e 20 convenzionali, oltre 600 aerei da guerra e 28 sistemi di difesa anti-aerea S-400.

Lo ha reso noto lo stesso Putin in un articolo pubblicato sulla Rossiiskaya Gazeta in cui spiega che “non dobbiamo tentare nessuno con la nostra debolezza” facendo un parallelo con le forze armate sovietiche allo scoppio della II Guerra Mondiale guidate da maresciallo Georgy Zhukov. “Pertanto – ha aggiunto – mai in nessuna circostanza rinunceremo alla deterrenza del nostro potenziale strategico e anzi lo rafforzeremo”.

Putin ha ribadito che la Russia darà una risposta “efficace e asimmetrica” allo scudo antimissile Usa in Europa, rispondendo a ogni passo americano. “Lo sviluppo d’un nostro sistema antimissile, molto costoso e per ora non efficace, o – cosa molto più efficace – di una capacità di annientare ogni sistema antimissile e proteggere il potenziale offensivo russo è la garanzia contro il cambiamento dell’equilibrio globale”, scrive Putin.

Whitney Houston: il funerale diventa un concerto di star (video)

Whitney Houston NEWARK, Usa -- Un fenerale commovente, per le emozioni in musica che ha saputo esprimere. ...

Squillo pagate da società amiche: Strauss-Kahn ancora nei guai

Dominique Strauss-Kahn LILLE, Francia -- L'ex direttore del Fondo monetario internazionale Dominique Strauss-Kahn è in stato di ...