iscrizionenewslettergif
Provincia

Imu: stangata da 40 milioni sulle aziende agricole lombarde

Di Redazione20 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Stangata in arrivo per gli agricoltori

Stangata in arrivo per gli agricoltori

BERGAMO — Circa 40 milioni di euro. E’ l’impatto dell’Imu sulle aziende agricole stimato dalla Coldiretti Lombardia. Si tratta, viene precisato, di stime visto che gli “scenari ancora soggetti a variazioni perchè bisogna vedere come si comporteranno i comuni”.

Il presidente della Coldiretti Lombardia Nino Andena ha detto che comunque la tassa “avra’ un impatto importante sulle aziende e sulla loro esistenza. Per questo – ha aggiunto – chiediamo buonsenso agli enti locali applicando aliquote minime sia alla generalita’ dei cittadini che alle aziende agricole”.

La Coldiretti Lombardia ha stimato che un’azienda florovivaistica dovrà pagare circa 1.800 euro ogni tremila metri di serra. Mentre su un allevamento da latte con 150 animali in stalla, 13 mila quintali di quota e 60 ettari coltivati, l’Imu avrà un impatto stimati di 4.500 euro. Per un allevamento di suini con 7 mila capi e 120 ettari coltivati il costo della nuova tassa sara’ di circa 6 mila euro.

A tutto si devono aggiungere i costi, per migliaia di euro per singola azienda, per far periziare i capannoni e le altre strutture. La Coldiretti ha discusso del tema con i vertici della Regione Lombardia, ai quali e’ stato fatto presente anche il problema legato alla gestione dei nitrati e allo sviluppo delle infrastrutture “sulle quali – conclude Andena – chiediamo di essere coinvolti prima della loro realizzazione visto che anche noi rappresentiamo un pezzo di società civile”.

Ancora mistero fitto sulla morte del bergamasco a Cuba

Holguin, Cuba BERGAMO -- E' ancora mistero sulla morte di Roberto Avelli, il 41enne falegname di Mozzanica ...

Bergamasco morto a Cuba: travolto dal crollo di una trave?

La Polizia cubana BERGAMO -- Mentre da Cuba non è arrivato ancora alcun chiarimento sulla misteriosa morte di ...