iscrizionenewslettergif
Università

Gaffe a luci rosse sul sito del ministero

Di Redazione17 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sede del Miur

La sede del Miur

Dopo la gaffe “a luci rosse” che fino a ieri campeggiava sul sito del Ministero dell’Istruzione nella sezione bandi e che ha fatto il giro del web, lo stesso Miur pubblica in home page uno speciale dal titolo ironico: “Le sviste di un’infallibile Ministero”.

Dopo la gaffe a metà strada tra il trash e l’hot contenuta nel bando dell’Università di Firenze (in cui “Dalla pecora al pecorino” è diventato “From sheep to Doggy Style”, ovvero dalla pecora alla pecorina) il Miur scrive: “Cari amici della rete, ultimamente vi abbiamo intrattenuto con alcuni errori involontariamente comici, tra i quali: il portale “Scuola in chiaro” che includeva fra i comuni italiani alcune localita’, tra cui Caporetto, che non lo sono piu’ da decenni;. E poi da ultimo – per ora… – una traduzione maccheronica dall’italiano all’inglese, dagli effetti esilaranti, di un bando di ricerca relativo al formaggio pecorino”.

Prosegue il mini-dossier:”Non potete nemmeno immaginarvi quanto sia grande ed estesa la struttura amministrativa del ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca. Sono grandi numeri: oltre 10mila scuole, quasi un milione d’insegnanti, circa 8 milioni di studenti, migliaia di dirigenti, centinaia di migliaia di personale non docente e amministrativo, uffici distribuiti su tutto il territorio nazionale. Senza contare gli atenei, i professori universitari, gli enti di ricerca, i ricercatori e, anche in questo caso, tutto il personale delle amministrazioni. Non sbagliare mai e’ quasi impossibile”.

Peccato che fino a ieri davvero nessuno si sia accorto dell’errore lapalissiano dell’incauto traduttore automatico. Al punto che il bando è stato riportato anche da alcuni siti internazionali, come nature.com alla sezione “jobs”.

Presentazione del saggio su Calogero di Stefano Zappoli

Sede di Sant'Agostino La Scuola di Dottorato in Antropologia ed Epistemologia della Complessità presenta il nuovo volume di ...

Atenei: l’Europa batte gli States

Parigi, Sorbonne University L’Europa si prende la rivincita. Al punto che, nella classifica stilata da QS World University ...