iscrizionenewslettergif
Fotogallery Fotonotizie

Ad Albino la sagra dei biligòcc

Di Redazione12 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

ALBINO — Si è tenuta domenica scorsa a Casale di Albino la 23esima edizione della “Sagra dei Biligòcc”. Tra mostre, musica, balli ed animazione una giornata per tutta la famiglia all’insegna della tradizione. Tra mostre, musica, balli ed animazione una giornata per tutta la famiglia.

Castagne come protagoniste a Casale di Albino, dove si festeggia questo evento popolare per omaggiare i biligòcc, squisite castagne affumicate e bollite con il tradizionale e unico metodo tipico della Valle del Lujo.

Sul sagrato della chiesa si potranno conoscere tutti i procedimenti di utilizzo di questo fondamentale alimento base della cucina locale, grazie anche al museo etnografico recentemente trasferito che esporrà gli strumenti tipici della vita contadina e le tipologie di castagne e mele della Valle del Lujo.

La giornata sarà allietata dal concerto dei baghet, tradizionali cornamuse tipiche di Casnigo, musica, balli, animazione per bambini, visite guidate. Possibilità di pranzare con piatti tipici della tradizione bergamasca presso i ristoranti convenzionati.

La manifestazione è organizzata dal Gruppo Amici di Casale, con il patrocinio della città di Albino, della Comunità Montana Valle Seriana e della provincia di Bergamo. La 23^ sagra dei biligocc aderisce al manifesto delle sagre autentiche. Ecco alcune immagini gentilmente inviate da Emanuele Nicoli.

L’ultimo saluto del Cai a Mario Merelli

fotoBERGAMO -- “Un grande alpinista e figlio della terra bergamasca che ha realizzato numerose imprese ...

Treviglio, Fracassetti alla guida dell’Epatologia

fracassettiTREVIGLIO -- L’Azienda ospedaliera di Treviglio, diretta da Cesare Ercole, ha affidato ad Osvaldo Fracassetti ...