iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Concordia: il video dell’emergenza dal ponte di comando

Di Redazione11 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La plancia della Costa Concordia al momento dell'emergenza

La plancia della Costa Concordia al momento dell'emergenza

ISOLA DEL GIGLIO — Un video girato la sera del 13 gennaio sulla plancia della Costa Concordia dopo la collisione con lo scoglio delle Scole ricostruisce i momenti vissuti sul ponte di comando della nave durante l’emergenza. A trasmetterlo è stato il Tg5. La procura di Grosseto è intenzionata ad acquisirlo.

Tra le luci soffuse della plancia, nel video si vedono nitidamente le strumentazioni di bordo, si sentono le voci degli ufficiali, a volte calme a volte concitate, e probabilmente quella dello stesso comandante Francesco Schettino ripreso mentre è al telefono. “Comandante – si sente chiedere – i passeggeri stanno cominciando a entrare nelle lance da soli…”. E la risposta: “Vabbuò…”. Poco dopo la collisione, un’altra voce: “I motori non ci stanno proprio… stanno andando al diavolo”. E poi: “Praticamente ci sta uno squarcio e l’acqua viene giù…”. Poi Schettino o un altro ufficiale che chiede “Stiamo scarrocciando a terra, quanti metri abbiamo?”.

“Cento metri”, è la risposta. “Aspettiamo che scarrocciamo un altro poco in acque più basse, poi diamo fondo all’ancora e vediamo…”. E prima della dichiarazione di abbandono nave una voce chiede: “Che facciamo? Che facciamo?”. Ora è più che probabile che la procura voglia dare nomi e cognomi a quelle voci e confrontare il contenuto delle immagini con il racconto che è stato fatto dai testimoni su quei momenti. Intanto emergono anche altri particolari sul ruolo di Domnica Cermotan, la giovane moldava che era con Schettino quella sera.

Agli inquirenti ha confermato di aver cenato con lui, una cena durante la quale Schettino ha bevuto solo acqua minerale e le avrebbe riferito di aver “detto ai ragazzi di ridurre la velocità per fare con calma”.

Complotto segreto per uccidere il Papa: il Vaticano smentisce

Papa Benedetto XVI ROMA -- "Si tratta di farneticazioni che non vanno prese in alcun modo sul serio". ...

Whitney Houston morta annegata nella vasca

Whitney Houston in una foto scattata pochi giorni fa LOS ANGELES, Usa -- La triste fine di una stella. Ritrovata morta nella vasca da ...