iscrizionenewslettergif
Bergamo

Previste tormente di neve: sul Nord Italia arriva il Blizzard

Di Redazione9 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sul Nord Italia arriverà il temibile Blizzard

Sul Nord Italia arriverà il temibile Blizzard

BERGAMO — Le previsioni meteo per i prossimi due giorni sono tutt’altro che rassicuranti. Già a partire da questa notte il Nord Italia sarà investito da una corrente fredda di origini siberiane che porterà alla formazione del temibile Blizzard, la tormenta di neve con venti che supereranno i 100 chilometri orari.

“Arriva questo strano fenomeno – spiega il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo – caratterizzato da neve e venti forti, per un nucleo gelido dalla Siberia che tra la serata odierna e la mattinata di venerdì entrera’ prepotentemente in Pianura Padana portando un peggioramento delle condizioni del tempo. Il Blizzard, consueto sul Nord America, è piuttosto raro sulla Penisola tanto che l’ultimo episodio è relativo al Dicembre 2001”.

Insomma, tormente di neve e venti a 100 km/h che partiranno dal Triveneto per poi propagarsi velocemente ad Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte. Si tratterà di veloci fenomeni nevosi accompagnati da forti venti di bora che faranno assumere all’evento proprio caratteristica di blizzard.

Gli accumuli maggiori saranno più probabili a ridosso di Prealpi, pedemontane, zona Garda e vicentino, dove si potranno raggiungere i 5-10 centimetri di neve.

Bergamo, crescono del 4 per cento i prezzi dei box

Nuovi box in costruzione nella zona di Santa Caterina BERGAMO -- Se volete fare un affare immobiliare, pur in tempo di crisi, puntate sui ...

Architetti: niente tasse associative per i neogenitori

Niente quote associative per i neogenitori BERGAMO -- Decisione che potrebbe fare scuola quella dell'ordine degli architetti di Bergamo. In tempo ...