iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, crescono del 4 per cento i prezzi dei box

Di Redazione9 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nuovi box in costruzione nella zona di Santa Caterina

Nuovi box in costruzione nella zona di Santa Caterina

BERGAMO — Se volete fare un affare immobiliare, pur in tempo di crisi, puntate sui box. Sì perché stando agli ultimi dati resi noti dall’Ufficio studi di Tecnocasa, i prezzi dei garage a Bergamo sarebbero in salita del 4,4 per cento, mentre restano stabili quelli dei posti auto.

Dati in controtendenza rispetto al resto d’Italia quelli bergamaschi. Nel resto del Paese, infatti, nel primo semestre del 2011 si è evidenziato un calo delle quotazioni dello 0,9 per i box e dell’1,2 per cento per i posti auto.

Nelle grandi città i prezzi dei box sono diminuiti dell’1,3 per cento mentre quelli dei posti auto sono diminuiti del 2. I valori più alti si registrano sempre nelle zone centrali dove comunque la domanda di box è più alta rispetto all’offerta.

Gli aumenti dei valori si sono riscontrati nelle zone con bassa possibilità di parcheggio, proverbiale per la nostra città. La motivazione principale che spinge all’acquisto del box o del posto auto è l’uso diretto per la propria macchina. Infatti uno tra gli elementi presi in considerazione da chi cerca l’abitazione per uso diretto è la presenza del box o del posto auto.

Quanto al rendimento, lo scorso anno per i box è stato del 4,9 per cento lordo. Chi vuole investire in questo segmento immobiliare deve valutare bene la zona, prediligendo quelle con scarsa possibilità di parcheggio, consiglia Tecnocasa. Sarebbe inoltre opportuno informarsi sull’esistenza di interventi edilizi di nuova costruzione che hanno in dotazione il box oppure di progetti relativi esclusivamente alla nascita di box e posti auto.

Scandali, “ribellione” dei dipendenti comunali: io non ci sto

Palazzo Uffici, sede degli uffici del Comune di Bergamo BERGAMO -- Riceviamo e pubblichiamo questa lettera inviataci da un dipendente del Comune di Bergamo, ...

Previste tormente di neve: sul Nord Italia arriva il Blizzard

Sul Nord Italia arriverà il temibile Blizzard BERGAMO -- Le previsioni meteo per i prossimi due giorni sono tutt'altro che rassicuranti. Già ...