iscrizionenewslettergif
Bergamo

Giovedì nuova ondata di gelo, venerdì e sabato neve in pianura

Di Redazione8 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La neve in città

La neve in città

BERGAMO — Non accenna a diminuire la morsa del gelo, anzi. A partire da giovedì una nuova ondata di aria fredda di origini siberiane farà cadere di nuovo a picco le temperature e nelle giornate di venerdì e sabato porterà neve anche in pianura.

Una vasta area depressionaria chiusa si è posizionata sul Mediterraneo e sull’Italia meridionale e convoglia sulla Lombardia correnti umide da sud-sudest. Dopo la neve di ieri nel Mantovano e nel Bresciano, oggi e domani invece tempo stabile con più sole e temperature massime in pianura positive. Venerdì ingresso di un minimo dall’est Europa con traiettoria ancora incerta: di nuovo temperature in calo e probabili deboli nevicate in pianura. Sabato il minimo staziona sul centro Italia con ancora tempo debolmente perturbato sulla nostra regione. Domenica miglioramento.

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO 2012
Stato del cielo: fino al primo mattino irregolarmente nuvoloso con più addensamenti sui settori occidentali, poi via via schiarite da est fino a poco nuvoloso con annuvolamenti sulla fascia pedemontana.
Precipitazioni: residuo nevischio fino al primo mattino su pianura meridionale ed occidentale, poi assenti ovunque.
Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime tra -9 e -3 °C, massime tra 0 e 6 °C.
Zero termico: in risalita nelle ore centrali della giornata: in pianura fino a 600 metri, in montagna fino a 1500 metri. Altrimenti profilo termico negativo a tutte le quote.
Venti: in pianura deboli variabili con rinforzi sul mantovano e l’Oltrepò pavese. In montagna moderati da est, in rotazione da nord-est.
Altri fenomeni: gelate diffuse. Banchi di nebbia nella notte e fino al primo mattino.

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO 2012
Stato del cielo: in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei annuvolamenti sui rilievi centro-orientali. Dal tardo pomeriggio aumento delle nuvolosità da nord-est.
Precipitazioni: assenti. Primi fiocchi sparsi dalla sera sull’Alta Valtellina e l’Adamello.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime intorno a -5 °C, massime intorno a 3 °C.
Zero termico: in risalita nelle ore centrali della giornata: fino a 600 metri. Altrimenti profilo termico negativo a tutte le quote.
Venti: in pianura deboli variabili, tendenti a rinforzare da est sul mantovano in serata. In montagna da deboli a moderati settentrionali.
Altri fenomeni: gelate diffuse. Banchi di nebbia nella notte e fino al primo mattino.

PREVISIONE PER VENERDÌ 10 FEBBRAIO 2012
Stato del cielo: in prevalenza molto nuvoloso o coperto. Sul Nord Ovest nuvolosità meno compatta con variabilità.
Precipitazioni: deboli nevicate sparse, più probabili nella prima parte della giornata e su pianura, Appennino e rilievi orientali. Con accumuli al suolo in pianura fino a 5 cm. Altrove assenti o nevischio.
Temperature: minime stazionarie, massime in calo.
Zero termico: temperature negative a tutte le quote.
Venti: da deboli a moderati orientali.
Altri fenomeni: gelate diffuse.

TENDENZA PER SABATO 11 E DOMENICA 12 FEBBRAIO 2012
Sabato fino al mattino molto nuvoloso, poi irregolarmente nuvoloso con schiarite sparse. Più probabilmente dal mattino deboli nevicate sparse sui settori meridionali ed orientali. Temperature stazionarie. Venti moderati dai quadranti orientali. Gelate diffuse. Domenica ovunque poco nuvoloso o al più variabile. Precipitazioni assenti. Temperature stazionarie. Venti moderati dai quadranti orientali. Gelate diffuse.

Ascom allerta i commercianti: occhio ai pacchi truffa

Ascom mette in allerta i commercianti BERGAMO -- Attenzione a telefonate che invitano al ritiro di pacchi contenente materiale Asl o ...

Affittopoli: indagati tre dipendenti comunali

La procura di BergamoBERGAMO -- Tre dipendenti del Comune di Bergamo, di cui due si sono già dimessi, ...