iscrizionenewslettergif
Università

Dossier Cgil: ricostruiamo ricerca, università e formazione

Di Redazione8 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Dossier 2012 di Flc-Cgil

Il Dossier 2012 di Flc-Cgil

“Ricostruiamo la ricerca, l’università e l’alta formazione artistica e musicale”: questo il messaggio che la Federazione lavoratori della conoscenza, Flc Cgil, ha presentato alla stampa e alle forze politiche. Obiettivo? “Rimettere in piedi questi tre settori indeboliti, se non schiacciati, dalla riforma dell’ex ministro Mariastella Gelmini”.

Le soluzioni proposte dal sindacato guardano alla difesa del diritto allo studio e a una università che sia veramente pubblica e meritocratica, attraverso l’incremento degli investimenti del settore pubblico, l’annullamento del sistema dei tagli indiscriminati e la ripresa del reclutamento universitario. La prima necessità, si legge nel documento, è restituire agli atenei l’autonomia trasferita al Miur e ridiscutere il ruolo dell’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione istituita dall’ex ministro come organo operativo del ministero.

Tra le urgenze, l’abolizione dei tagli degli ultimi quattro anni al Fondo per il finanziamento ordinario delle università, che sarà ridotto del 6,65 per cento rispetto al 2008. Per la Flc è necessario un finanziamento straordinario alla ricerca pubblica di un miliardo di euro in 5 anni, destinato per metà al recupero dei tagli e per l’altra metà a un piano di stabilizzazione dei precari, così da riavviare il ricambio generazionale dei vertici e fermare il declino del numero di docenti e ricercatori dalle 60 mila unità iniziali alle 44 mila previste nel 2018, passando per i 56 mila attuali.

Archeologia: borse di studio Laviosa Lincei in Grecia

Atene, il Partenone Per gli studiosi di archeologia l’Accademia Nazionale dei Lincei bandisce un concorso a tre borse ...

Seminario sui disturbi della personalità con Bella

Sede di Sant'Aagostino La Facoltà di Scienze della Formazione, nell'ambito delle attività della Scuola di Dottorato in Antropologia ...