iscrizionenewslettergif
Bergamo

Zenoni si difende: tutto quello che ho fatto è regolare

Di Redazione6 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Zenoni si difende: tutto quello che ho fatto è regolare
L'ex primario dei Riuniti Stefano Zenoni
L'ex primario dei Riuniti Stefano Zenoni

L'ex primario dei Riuniti Stefano Zenoni

BERGAMO — Si difende e, per voce del suo legale Antonio Biancato, cerca di rintuzzare punto per punto le ipotesi di reato avanzate dalle magistratura. L’ex primario dell’Oculistica ai Riuniti Stefano Zenoni, 56 anni, finito nel registro degli indagati per concussione, abuso d’ufficio e falso materiale relativi ad episodi accaduti fra il 2008 al 2010, cerca di spiegare che tutto il suo operato è stato regolare.

Il medico è stato sentito dal gip Bianca Maria Bianchi, alla quale ha fornito la sua spiegazione sui fatti. Secondo l’accusa, il primario avrebbe “dirottato” alcuni pazienti che necessitavano di visite post-operatorie nel suo studio privato, ovviamente a pagamento. Da qui l’ipotesi di concussione. Secondo la difesa, invece, è normale che il paziente dopo l’intervento, torni a farsi visitare dal suo medico curante.

Quanto all’abuso d’ufficio, secondo le contestazioni, Zenoni avrebbe utilizzato la segretaria degli Ospedali Riuniti per prendere gli appuntamenti nel suo studio privato. “Anche in questo caso – ha detto il difensore al quotidiano il Giorno – abbiamo fornito un’interpretazione diversa. Si può svolgere attività in un ospedale pubblico anche attraverso lo studio privato”.

Zenoni è accusato anche di falso materiale per aver falsificato alcune cartelle cliniche, così da ottenere risultati statistici migliori nella sua attività all’interno dei Riuniti. Anche in questo caso la difesa nega, adducendo una perizia calligrafica a favore del medico.

Yara, il pubblico ministero pensa alla querela contro Belotti

Letizia Ruggeri BERGAMO -- Rischia la querela l'assessore regionale bergamasco Daniele Belotti che nei giorni scorsi si ...

Gelo, rischio nuove nevicate a Bergamo e provincia

Neve a Bergamo BERGAMO -- Rischio neve da domani a Bergamo e provincia. Oggi ancora correnti orientali ma ...