iscrizionenewslettergif
Esteri

Ondata di gelo: 300 morti nell’Europa dell’Est

Di Redazione6 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La micidiale ondata di maltempo sull'Europa dell'Est

La micidiale ondata di maltempo sull'Europa dell'Est

KIEV, Ucraina — Sono oltre trecento i morti provocati dall’ondata di gelo che sta imperversando sull’Europa. E’ l’Ucraina il paese con il maggior tributo di vittime, ben 131 finora.

L’Europa centrorientale e i Balcani restano l’epicentro dell’emergenza-gelo, con decine di migliaia di persone rimaste isolate, quasi 70 mila nella sola Serbia. L’ondata eccezionale di freddo e neve tuttavia si va man mano estendo anche ad altri paesi dell’Europa occidentale, con le situazioni più difficili che si registrano in Italia, Francia Germania e Gran Bretagna, dove oggi a causa delle forti nevicate è stata annullata la metà dei voli all’aeroporto Heathrow di Londra, il più trafficato d’Europa.

In Polonia, le vittime del gelo sono state 53 negli ultimi dieci giorni, otto nelle ultime 24 ore. Anche in Bosnia la situazione resta di alta emergenza, con numerose importanti strade impraticabili e decine di località montane isolate. Anche qui gli elicotteri vengono utilizzati per raggiungere le popolazioni. Sarajevo è sommersa da quasi un metro di neve e la circolazione è pressoché paralizzata. Sei le vittime del gelo.

Situazione resta molto difficile in Romani e Bulgaria dove le vittime del gelo sono finora rispettivamente 34 e 12. In Russia sono stati una settantina i morti dall’inizio di gennaio. Una quarantina di vittime complessivamente si sono avute in altri paesi dell’Est Europa e dei Balcani: 15 in Lituania, 10 in Lettonia, sei in Repubblica Ceca, due in Croazia, uno in Montenegro e uno in Macedonia.

Israele attaccherà l’Iran in primavera

Leon Panetta WASHINGTON, Usa -- Cinque giorni di bombe speciali, capaci di penetrare i bunker iraniani e ...

Terremoto: 43 morti nelle Filippine. Attenzione al mare

Nuovo terremoto nelle Filippine MANILA, Filippine -- E' salito a 43 morti il bilancio delle vittime nel sisma che ...