iscrizionenewslettergif
Valseriana

Honegger, il sindacato attacca: oggi manifestazione a Bergamo

Di Redazione6 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il cotonificio Honegger

Il cotonificio Honegger

BERGAMO — “Dopo la comunicazione di Lombardini, che deprechiamo essere giunta a mezzo stampa invece che venir portata all’incontro già fissato in Provincia per il 6 febbraio, diventa ancora più importante la partecipazione dei lavoratori al presidio che avevamo già organizzato davanti alla sede della Provincia proprio in occasione dell’incontro di lunedì (a partire dalle 10.30 in poi)”. Lo ha detto Enio Cornelli della Filtem-Cgil di Bergamo.

Il sindacato attacca a testa bassa la decisione del Gruppo Lombardini, sostenendo che si tratta di “una retromarcia che sembra mettere la parola fine al progetto di re-impiego di parte dei 240 esuberi del cotonificio Honegger”.

“Tanto si è parlato, scritto, discusso di quell’accordo del 2008 che conteneva, nero su bianco, i contorni di un tentativo di salvataggio di 150 posti di lavoro: in quell’accordo in molti avevano riposto le proprie speranze. Nel giugno scorso l’ultima autorizzazione arrivata aveva aperto il periodo dei 18 mesi previsti per portare a conclusione il progetto. I tempi, però, si erano allungati: già durante gli incontri di fine 2011 nella sede della Provincia era emersa la difficoltà di Lombardini di rispettare i tempi previsti. La volontà di attuazione del progetto, però, non era stata messa in discussione”.

Dei 378 lavoratori rimasti nel cotonificio (erano 390 ad ottobre e circa 450 all’inizio della crisi nel 2008) circa 120 sono oggi al lavoro, mentre gli altri si trovano in cassa integrazione. Il 20 gennaio scorso è stato, infatti, raggiunto l’accordo tra rappresentanti del cotonificio di Albino, sindacati di categoria e RSU sulle modalità di gestione della cassa integrazione in deroga di 8 mesi chiesta ufficialmente il 12 gennaio scorso, dopo che quella straordinaria era scaduta a fine anno.

Yara, indagini in Valseriana: prelevato dna a diversi trentenni

I carabinieri in azione nella zona del centro commerciale di Mapello CLUSONE -- Diversi uomini sui trent'anni sarebbero stati convocati nella caserma dei carabinieri di Clusone ...

Troppo freddo, scarseggia l’acqua in Valseriana

Il gelo in Valle Seriana CLUSONE -- Sono sempre più i paesi, soprattutto nelle zone montane, che stanno patendo problemi ...