iscrizionenewslettergif
Italia

Emergenza gas: i veri guai arriveranno da mercoledì

Di Redazione6 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il gasdotto dalla Russia

Il gasdotto dalla Russia

ROMA — Mentre l’Italia intera è sferzata dal freddo, con temperature rigidissime, comincia a farsi critica la situazione degli approvvigionamenti di gas naturale dall’estero.

“Dalla Russia e dalla Francia sono diminuiti i flussi, ma la situazione è ben monitorata” – ha detto il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera.

“Siamo in emergenza e abbiamo reagito aumentando le importazioni di gas dall’Algeria e dal Nord Europa attraverso la Svizzera. Quindi non abbiamo problemi fino a mercoledì”, ha detto a Radio 24 l’amministratore delegato dell’Eni, Paolo Scaroni. “Poi, nella peggiore delle ipotesi dovremo intervenire sugli interrompibili”, cioè sulle aziende che hanno accettato il rischio di eventuali sospensioni nella fornitura in cambio di uno sconto sulla bolletta. “Attendiamo un’altra ondata di freddo in Russia e non sappiamo che comportamento avrà Gazprom giovedì e venerdì. Ci stiamo preparando a momenti ancora difficili”.

La Commissione europea è in contatto con le autorità italiane ed è pronta a valutare misure di aiuto, se si rendessero necessarie. Italia, Romania e Germania hanno flussi diminuiti dalla Russia.

La presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, è “preoccupata” sulla situazione della forniture di gas all’Italia. E’ quanto ha detto a margine di un conferenza, aggiungendo “bisogna mettere mano alle riserve di gas, non si può agire solo sulle imprese”.

Melania, i legali di Parolisi chiedono perizia medico-legale

Gli investigatori sul luogo del ritrovamento del cadavere di Melania Rea TERAMO -- I legali di Salvatore Parolisi, il caporalmaggiore accusato dell'omicidio della moglie Melania Rea, ...

Carabiniere uccide la moglie davanti alle figlie, poi si suicida

Dramma a Palermo PALERMO -- Doppio dramma a Palermo. Un carabiniere di 40 anni ha ucciso la moglie ...