iscrizionenewslettergif
Economia

Investimenti: ecco come orientarsi nella crisi (video)

Di Redazione3 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I consigli per fare profitti sui mercati finanziari

I consigli per fare profitti sui mercati finanziari

BERGAMO — Come orientarsi sui mercati finanziari, su quali prodotti investire in un periodo così turbolento. Sono le domande che spesso i lettori, frastornati dalla crisi, rivolgono al nostro giornale. Abbiamo girato i quesiti agli esperti d’investimenti di Sofia Sgr, società di gestione del risparmio che ha sedi in tutto il Nord Italia, anche a Bergamo, al numero 45 di via Mazzini, zona ospedale.

Nell’intervista, Filippo Quarti di Sofia Sgr Bergamo fa un’analisi oggettiva di quanto accaduto alle borse nel drammatico 2011, per poi affrontare alcuni nodi fondamentali dell’attuale sistema finanziario: i rapporti fra banche e assicurazioni, l’affidabilità delle agenzie di rating, il debito europeo, il mercato borsistico italiano. Tutti elementi in grado di fornire indicazioni preziose per i piccoli investitori che cercano uno sbocco per i loro investimenti.

Nella seconda parte, abbiamo chiesto al direttore investimenti di Sofia Sgr Daniele Bevacqua, in collegamento telefonico dalla sede della società a Milano, un’analisi tecnica dei mercati attuali e un esame dei mesi a venire. “E’ finita l’era del free risk” ha spiegato Bevacqua. “Per il 2012 pensiamo che ci sia spazio per fare dei profitti in borsa ma sempre in una logica molto tattica. Sarà un anno molto complesso, di non facile gestione, ma molto probabilmente in grado di dare buone soddisfazioni a chi affronterà i mercati con professionismo e attenzione”.

Bergamo, produzione industriale in calo: -3,4 per cento

Cala la produzione industriale a BergamoBERGAMO -- Nell’ultimo trimestre del 2011 si conferma a Bergamo, così come in Lombardia e ...

Crisi: negoziati falliti, Grecia verso il default

I rappresentati della compagnie europea escono dall'inc ATENE, Grecia -- Sono stati un fallimento i colloqui fra il governo greco e la ...