iscrizionenewslettergif
Bergamo

Freddo intenso nel fine settimana, ma non nevicherà

Di Redazione3 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Freddo intenso

Freddo intenso

BERGAMO — Un grande freddo, con temperature che potranno scendere al di sotto dei 10 gradi sottozero, ma qualche schiarita. La Lombardia si trova all’interno di una vasta area artica depressionaria, che interessa gran parte dell’Europa. Oggi maggiori schiarite e assenza di fenomeni precipitativi significativi. Per le giornate successive condizioni di variabilità, in quanto l’Italia rimarrà all’interno di questa area di instabilità. Significativo calo termico. Ecco le previsioni per il fine settimana dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 3 FEBBRAIO 2012
Stato del cielo: nella prima parte della giornata nuvolosità irregolare a tratti ancora estesa al primo mattino. Schiarite dalla tarda mattinata specie sui settori occidentali. Nuovo aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio da sudest a nordovest.
Precipitazioni: nella notte debole o molto debole nevischio sparso sulla regione. Dal mattino nevischio solo occasionale sulla pianura, su fascia alpina e prealpina ancora debole sparso, ma in via di esaurimento dal pomeriggio.
Temperature: minime e massime in diminuzione. In pianura minime tra -9 e -4°C, massime tra -5 e -1°C.
Zero termico: sotto i 500 metri.
Venti: in pianura nella prima parte della giornata da deboli a moderati orientali, dal pomeriggio in attenuazione e di direzione variabile. In montagna da nordest: deboli o moderati su Alpi e Prealpi, moderati o forti su Appennino.
Altri fenomeni: Diffuse gelate.

PREVISIONE PER SABATO 4 FEBBRAIO 2012
Stato del cielo: da velato a molto nuvoloso. In serata attenuazione della nuvolosità e schiarite a partire dai settori di nordovest.
Precipitazioni: possibili deboli nevicate o nevischio dal mattino sui settori di bassa pianura centro-orientale e parte di fascia prealpina.
Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie. In pianura minime intorno a -8°C, massime intorno a -3°C.
Zero termico: sotto i 500 metri.
Venti: in pianura deboli dai quadranti settentrionali, con rinforzi su alta pianura orientale. In montagna deboli o moderati da nordest.
Altri fenomeni: Diffuse gelate.

PREVISIONE PER DOMENICA 5 FEBBRAIO 2012
Stato del cielo: sui settori occidentali da poco nuvoloso e velato a irregolarmente nuvoloso nel corso della giornata. Sui settori centro-orientali nuvoloso o molto nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime stazionarie.
Zero termico: sotto i 500 metri
Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli o moderati dai quadranti settentrionali.
Altri fenomeni: Diffuse gelate.

TENDENZA PER LUNEDÌ 6 E MARTEDÌ 7 FEBBRAIO 2012
Lunedì stabile e soleggiato, dalla serata e per la giornata di martedì tendenza all’aumento e all’intensificazione della nuvolosità con probabilità di precipitazioni.

Bergamo Sposi: 174 aziende espongono in fiera

Parte Bergamo Sposi alla fiera di Bergamo BERGAMO -- Parte oggi alle 17, alla Fiera di Bergamo, la manifestazione Bergamosposi, ideata e ...

E’ morto l’ex sindaco di Bergamo Gian Pietro Galizzi

Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo BERGAMO -- È morto questa mattina all'età di 81 anni l'ex sindaco di Bergamo Gian ...