iscrizionenewslettergif
Bassa

Cromo: errore nelle bollette scatena il panico a Treviglio

Di Redazione1 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il particolare dell'analisi dell'acqua allegata alla bolletta

Il particolare dell'analisi dell'acqua allegata alla bolletta (clicca per ingrandire)

TREVIGLIO — Come se non bastasse l’atmosfera d’incertezza che circonda la “questione acqua” nella Bassa, ora arrivano clamorosi errori nelle bollette a confondere ancor di più i cittadini trevigliesi.

Mentre la delicatissima vicenda dell’inquinamento da cromo esavalente non fa dormire dormire mezza Treviglio, la Cogeide che gestisce le acque della zona scivola sulla classica buccia di banana. Sì, perché nell’analisi dell’acqua, allegata alle bollette, sbaglia completamente le unità di misura proprio del cromo stesso.

Diversi cittadini, spaventati, hanno chiamato il nostro centralino segnalando preoccupanti abnormità. Ci siamo procurati una bolletta e scorrendola abbiamo verificato alcune “singolarità”. Innanzitutto, inspiegabilmente, in tabella si cita il cromo totale (comprensivo del benefico trivalente e del micidiale esavalente) e non il solo cromo VI, pericolosissimo cancerogeno. Ma a balzare all’occhio è soprattutto l’unità di misura presa come riferimento: “g/l” ovvero grammi per litro.

Si tratta, ovviamente, di un errore visto che 50 grammi di cromo IV per litro ammazzerebbero un esercito in due settimane. La corretta unità di misura da utilizzare come riferimento è “microgrammi per litro” (ovvero milionesimi di grammo), che dev’essere rimasta negli ingranaggi delle stampanti Cogeide, facendo prendere un coccolone alla cittadinanza.

Per ovviare al guaio, sarebbero bastati riferimenti scritti anche in parola. L’errore deve essere sfuggito agli uffici comunali di controllo. Certo è che la vicenda, forse presa sottogamba, ha scatenato il panico in una popolazione con i nervi già tesi.

Treviglio, l’allarme bomba era una bottiglia d’acqua

I carabinieri in azione TREVIGLIO -- C'era una bottiglietta di acqua dentro il presunto pacco bomba trovato questa mattina ...

Treviglio, errori nella bolletta dell’acqua: la Cogeide si scusa

Treviglio TREVIGLIO -- "Ci scusiamo con gli utenti di Treviglio per l’errore contenuto nel volantino allegato ...