iscrizionenewslettergif
Bergamo

Pediatra solo fino a 6 anni: medici sul piede di guerra

Di Redazione31 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un pediatra

Un pediatra

BERGAMO — Sta suscitando un vespaio di polemiche l’ipotesi che i bambini perdano il loro pediatra già al compimento del settimo anno di età, per poi essere trattati dai medici degli adulti. Una proposta “sbagliata, fuorviante e pericolosa”, dicono i pediatri.

La proposta, avanzata in sede tecnica, è contenuta nella bozza di riordino delle cure primarie del ministro della Salute e della Conferanza Stato-Regioni. Secondo l’ipotesi al vaglio l’assistenza pediatrica di base viene ridimensionata al solo periodo 0-6 anni.

“I medici di medicina generale, che garantiscono all’adulto un livello molto elevato di assistenza, sono meno esperti dei pediatri in materia di bambini per il semplice motivo che ormai da 50 anni non se ne occupano più”, tuona il presidente della Società italiana di pediatria (Sip), Alberto G. Ugazio. “Pensiamo al dosaggio dei farmaci che per gli adulti é unico, mentre per i bambini è legato ai kg di peso o alla superficie corporea”.

Per la Confederazione italiana pediatri (Cipe) la proposta va verso lo “smantellamento” del sistema di assistenza pediatrica territoriale. La Cipe chiede un incontro urgente con il Coordinamento delle Regioni per “poter scongiurare manovre sciagurate che potrebbero recare seri danni alla salute dei bambini e degli adolescenti”.

A stretto giro la risposta del ministero della Salute: “Si tratta di un documento tecnico degli assessorati regionali alla Sanità. Nel documento ministeriale sulle cure primarie presentato al tavolo tecnico per il rinnovo del Patto per la Salute – si legge in una nota – l’ipotesi assolutamente non è prevista, né risulta che il documento sia stato trasmesso al Ministero e che esista una sua validazione politica da parte delle stesse Regioni”.

Bergamo, dalle 8 mezzi in azione per il piano neve

Nevicata sull'asse interurbano BERGAMO -- Il Comune di Bergamo, viste le previsioni meteorologiche che indicano possibilità di forti ...

La Parodi: Tinto Brass mi voleva per un film

Cristina Parodi BERGAMO -- "Ho avuto un contatto per il cinema. Ai primi tempi di Canale 5, ...