iscrizionenewslettergif
Provincia

Arriva il Buran: previsti -30°C sulle Alpi

Di Redazione31 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Arriva il grande freddo sull'Italia

Arriva il grande freddo sull'Italia

BERGAMO — Arriva il gelo siberiano, tanto che i meteorologi prevedono sull’Italia i cinque giorni più freddi degli ultimi 27 anni, con temperature che sulle Alpi toccheranno i trenta sottozero.

“La neve caduta nelle ultime ore sul Nord Ovest è solo un antipasto di una fase molto più fredda che ci accompagnera’ nei prossimi giorni” spiega il meteorologo di 3Bmeteo.com Francesco Nucera. “Sarà una settimana all’insegna del supergelo e della neve per molte regioni con temperature da record. Erano 27 anni che non si raggiungevano queste temperature. Una situazione eccezionale e forse storica. Quella a cui stiamo andando incontro è una situazione meteorologica di altri tempi, forse eccezionale per molte nazioni d’Europa, vicina alle storiche ondate di gelo del 1956 o del 1985”.

“Tutto è causato dall’espansione dell’anticiclone russo siberiano e che sta gelando gli Stati orientali. Tra Russia e Ucraina il termometro ha raggiunto i -25 gradi; i -20 gradi a Bucarest e Tallin, -15 gradi a Varsavia. Temperature da brivido in Carelia, sino a -37 gradi”. Secondo 3bmeteo ci sono le condizioni affinchè questa ondata di gelo possa risultare storica, non solo per intensità quanto per durata. Insomma non una normale ondata di freddo, spiega Nucera.

In settimana attesa tanta neve, sino in pianura al CentroNord. Secondo il bollettino di 3bmeteo tra martedì e mercoledì il transito di un impulso polare produrrà nevicate in pianura prima al Nord, poi entro mercoledì sulle pianure di Toscana, Umbria, Marche, sino ad arrivare alle porte di Roma. Tra giovedì e venerdì si acutizzerà il Buran, il vento gelido proveniente dalla steppa russa.

Un’abbondante nevicata cadrà fino in pianura al Nord, per poi discendere lungo la penisola, con temperature in drastico calo. “Nel fine settimana – affermano gli esperti di 3bmeteo – potranno infatti registrarsi temperature minime sino a -15 gradi in molte località della Pianura Padana e delle vallate interne del Centro”.

Queste le temperature in molte citta’ italiane: Milano -11 gradi, Firenze -10, Bologna -11, Ferrara -12, Venezia -9, Torino -12, Perugia -10, Roma -6, Campobasso e Potenza -9.Temperature da freezer anche sulle Alpi: sino a -30 gradi. E’ probabile che qualche record storico possa essere raggiunto e superato.

Inchiesta Locatelli: Pierluca chiede il patteggiamento

Pierluca Locatelli BERGAMO -- Il costruttore bergamasco Pierluca Locatelli, che si trova agli arresti nel carcere di ...

Crisi: i sindacati chiedono la discesa in campo delle banche

I sindacati chiedono l'intervento diretto delle banche nelle imprese in crisi BERGAMO -- "Al sistema bancario chiediamo di sostenere e promuovere la creazione di un soggetto ...