iscrizionenewslettergif
Salute

Pillola: solo 2 donne su 100 sanno come funziona

Di Redazione30 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Pillola anticoncezionale

Pillola anticoncezionale

Esiste da mezzo secolo, eppure, stando ai dati di una recentissima ricerca europea, solo 2 donne su 100 sanno come funziona ed agisce la pillola contraccettiva.

La ricerca, pubblicata sulla rivista specializzata “Contraception” è stata condotta in Inghilterra, Francia, Germania, Svezia e Romania. Indipendentemente dal livello culturale, il 98 per cento delle donne non sa spiegare o non conosce ciò che avviene nel proprio corpo ogni volta che si assume la pillola.

“Questi dati spiegano chiaramente come mai resistano tuttora tanti pregiudizi e luoghi comuni su questo metodo – ha spiegato nel corso di un’intervista il prof. Francesco Primiero dell’Università di Roma “La Sapienza” – Un recente aggiornamento dei dati relativi alla mortalità tra le oltre 46.000 donne seguite per poco meno di 40 anni in un importante studio britannico ha dimostrato come, nel lungo termine, quelle che hanno fatto uso di contraccettivi orali vivano più a lungo. Ma la pillola migliora anche la qualità di vita: le formulazioni più recenti sono state infatti sviluppate per offrire benefici aggiuntivi in termini di benessere, risolvendo alcuni disturbi femminili molto diffusi”.

L’ottimismo è un difetto cerebrale

L'ottimismo dipende dal cervello L'ottimismo è una questione cerebrale. La scoperta, a tratti sorprendente, arriva da un gruppo di ...

Alzheimer: scoperta la proteina killer

Ricerca sull'Alzheimer Scoperta la proteina killer ritenuta responsabile dell'Alzheimer. Si tratta di una molecola che, accumulandosi, soffoca ...