iscrizionenewslettergif
Bergamo

Certificati: residenza, matrimonio e nascita si faranno online

Di Redazione27 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I certificati vanno online

I certificati vanno online

BERGAMO — Salutiamo con entusiasmo quello che negli altri Stati è normale da un decennio. Dall’Italia delle arretratezze ecco spuntare una novità: il ministro per Funzione Pubblica, Filippo Patroni Griffi, alla vigilia del decreto sulla Semplificazione normativa annuncia che lo scambio dei dati tra le amministrazioni avverrà per via telematica e “consentirà di avere in tempi reali alcuni importanti atti di stato civile, dal cambio di residenza alle trascrizioni degli atti di stato civile, come il matrimonio e la nascita”.

Meglio tardi che mai. Novità anche per la patente di guida, il cui rinnovo sarà più facile. “Le persone con disabilità – ha spiegato – potranno ottenere con un unico certificato medico tutte le varie agevolazioni”.

Mentre per le imprese, in arrivo varie misure che riguardano molti settori, dall’agricoltura al lavoro. “Ci saranno semplificazioni in materia di gare di appalto – ha affermato ancora Patroni Griffi -: le imprese non dovranno più, per ogni gara a cui partecipano, preparare una loro documentazione perché saranno le stazioni appaltanti direttamente a poter consultare una banca dati che contiene tutte le notizie che le riguardano”.

Benzina: scoppia la grana delle carte di credito

Nuova grana per i benzinai BERGAMO -- "Il rischio è che dalla fine del mese i benzinai non accettino più ...

Weekend nuvoloso: sabato possibile neve in pianura

Neve a Bergamo BERGAMO -- Sarà un fine settimana decisamente nuvoloso con la possibilità di nevicate anche a ...