iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Salute

Tumori: prevenire con i cereali

Di Redazione26 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Prevenire il cancro con i cereali

Prevenire il cancro con i cereali

Una dieta ricca di fibra, in particolare quella derivata dai cereali integrali, protegge l’intestino e ridurre il rischio di sviluppare il cancro del colon retto. Lo rivela un recente studio revisionale pubblicato sul “British Medical Journal”.

Lo studio, condotto da un team di ricercatori dell’Imperial College London, Università di Leeds (Uk), Wageningen University (Olanda), coordinati dalla dottoressa Teresa Norat, dimostra che un’eccessiva assunzione di alimenti raffinati, grassi animali e carne rossa può far aumentare il rischio di sviluppare il cancro, nello specifico, il tumore colorettale, cioè il terzo per diffusione più diffusi con 1,2 milioni di nuovi casi diagnosticati ogni anno.

Anche se per ora il collegamento tra le fibre e la salute dell’intestino non è del tutto chiaro, i risultati di questa analisi invitano ad aumentare l’assunzione di fibre, in particolare fibra di cereali e cereali integrali quali pane integrale, farina d’avena, riso integrale e porridge.

Cervello allenato riduce rischio Alzheimer

Tenere la mente allenata per prevenire l'Alzheimer Tenere la mente allenata riduce il rischio di Alzheimer. Lo rivela una ricerca pubblicata su ...

L’ottimismo è un difetto cerebrale

L'ottimismo dipende dal cervello L'ottimismo è una questione cerebrale. La scoperta, a tratti sorprendente, arriva da un gruppo di ...