iscrizionenewslettergif
Esteri

Fukushima, spunta piano segreto per evacuare Tokio

Di Redazione26 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La centrale atomica di Fukushima subito dopo il disastro

La centrale atomica di Fukushima subito dopo il disastro

FUKUSHIMA, Giappone — Il governo giapponese aveva preparato un piano segreto e mai diffuso prima d’ora alla stampa per evacuare la capitale Tokio. In un documento, reso noto in questi giorni dalla Associated Press, l’esecutivo aveva considerato un caso peggiore nelle ipotesi vagliate al culmine della crisi. Ovvero quello in cui decine di milioni di persone dovessero essere evacuate dall’area per evitare contaminazioni. Ma temendo il panico, le autorità lo hanno mantenuto segreto.

Lo studio, lungo 15 pagine, è stato compilato da esperti del campo della protezione nucleare e poi presentato all’allora primo ministro Naoto Kan, due settimane dopo il terremoto e lo tsunami dell’11 marzo.

Il premier Kan, che aveva già nelle mani il rapporto dal 25 marzo, smentì ripetutamente che il governo giapponese si stesse preparando a un’evacuazione su larga scala.

Il rapporto prende in considerazione tutti gli scenari. Nel documento gli scienziati dicono di “non poter escludere ulteriori sviluppi che possono portare ad una situazione imprevedibile” compresa l’evacuazione Tokyo e dintorni, 35 milioni di abitanti.

Usa, strage di delfini sulla spiaggia di Cape Cod

I delfini spiaggiati a Cape Cod BOSTON, Usa -- Ottantacinque delfini si sono arenati sulla spiaggia di Cape Cod, sulla costa ...

Protesi al seno nocive: arrestato e rilasciato il fondatore della Pip

Il fondatore della Pip, Jean Claude Mas MARSIGLIA, Francia -- E' stato arrestato e poi rilasciato su cauzione il fondatore della società ...