iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Provincia

Tir: lo sciopero blocca la consegna delle insalate

Di Redazione24 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gravi disagi per l'agroalimentare

Gravi disagi per l'agroalimentare

BERGAMO — Sono ingenti i danni subiti dal settore orticolo bergamasco a causa della protesta degli autotrasportatori che sta bloccando i caselli autostradali e creando grossi disagi alla circolazione, impedendo le consegne delle verdure confezionate e pronte al consumo presso le piattaforme della grande distribuzione.

“I nostri prodotti hanno una data di produzione e una di scadenza – sottolinea Giuseppina Pezzali dell’azienda Il Tricolore di Telgate specializzata nella produzione di verdure di “quarta gamma” –; non poterli consegnare nei tempi previsti è per noi un grave problema. Abbiamo clienti su tutto il territorio nazionale e anche all’estero e lo stop delle forniture equivale a un danno di oltre 120 mila euro al giorno. Se a questo aggiungiamo anche la difficoltà di ricevere la verdura da valorizzare che proviene dalle nostre aziende situate in altre regioni la situazione diventa veramente insostenibile”.

La produzione bergamasca di verdura quarta gamma è particolarmente significativa e pesa ben oltre il 50 per cento sul totale nazionale. “Nella nostra provincia – evidenzia il presidente della Coldiretti bergamasca Alberto Brivio – sono concentrate aziende specializzate in questo tipo di produzione. Il loro contributo è fondamentale  per l’economia locale e la manodopera. Un blocco prolungato della viabilità autostradale rappresenterebbe un grave contraccolpo per l’intero settore oltre che per i consumatori. In questi casi l’agroalimentare è tra i comparti più sensibili perché oltre a fare i conti con i ritardi e la perdita di opportunità commerciali deve anche subire gli inevitabili  effetti della distruzione e del deprezzamento dei prodotti deperibili come nel caso della verdura di quarta gamma”.

Blocco dei tir ai caselli: situazione torna normale

Le code sull'asse interurbano BERGAMO -- E' tornata alla normalità nel primo pomeriggio la situazione a caselli autostradali di ...

Provincia di Bergamo: la tassa Rc auto aumenta del 3,5 per cento

Aumenta l'imposta della Provincia sull'assicurazione Rc auto BERGAMO -- La Provincia di Bergamo ha deciso di aumentare del 3,5 per cento l'imposta ...