iscrizionenewslettergif
Bergamo

Artico: al Palamonti si parla di isole Svalbard

Di Redazione24 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le isole Svalbard

Le isole Svalbard

BERGAMO — Si parlerà delle affascinanti isole Svalbard al Palamonti di Bergamo il prossimo venerdì 3 febbraio alle 21. A spiegare particolari e curiosità della sua ultima spedizione nell’artico sarà il medico del Cai Giancelso Agazzi.

Le Svalbard sono un arcipelago del mare Glaciale Artico. Paradiso naturale, sono la parte più settentrionale della Norvegia. Gran parte dell’arcipelago è coperta da ghiacci. Ma la corrente nord-atlantica modera il clima artico, mantenendo le acque circostanti aperte e navigabili per gran parte dell’anno. La principale attività economica è l’estrazione del carbone, cui si aggiungono la pesca e la caccia. Le Svalbard sono anche il terreno di riproduzione dell’oca dalla faccia bianca e di altre varietà di uccelli.

Il governo norvegese sta costruendo una banca genetica dei semi (Svalbard Global Seed Vault), in cui sarà conservato il più grande numero possibile di specie di semi, in una galleria di 120 metri nella roccia sull’isola di Spitsbergen. Qui saranno conservate le sementi donate dai 1.400 depositi di raccolta dei semi mantenuti da parte dei paesi di tutto il mondo.

L’ingresso alla conferenza è libero.

Diretta video da Milano per il libro di Don Giussani

Don Luigi Giussani BERGAMO -- Comunione e Liberazione presenta il libro di don Luigi Gissani "All’origine della pretesa ...

Bergamo Sposi: ecco i selezionati per le sfilate

Le coppie selezionate BERGAMO -- Sono state 150 la coppie che si sono presentate al casting di Bergamo ...