iscrizionenewslettergif
Bergamo

Weekend col bel tempo, qualche nevicata in montagna

Di Redazione20 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo Alta

Bergamo Alta

BERGAMO — Qualche nevicata stasera sulle Alpi e le Prealpi, ma il tempo sarà sostanzialmente bello nel fine settimana. La presenza di un’ampia area di alta pressione con centro d’azione sull’Atlantico favorisce condizioni di tempo stabile sulla Lombardia. Per oggi e sabato, il transito sull’Europa Orientale di un sistema depressionario determinerà un ingresso di aria più fredda in quota con un’intensificazione del flusso di correnti in quota dai quadranti settentrionali. In tendenza, molto probabile la persistenza dell’area di alta pressione Atlantica con condizioni stabili e tempo asciutto. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 20 GENNAIO 2012
Stato del cielo: in pianura e sull’Oltrepò nuvolosità variabile con addensamenti per nubi a bassa quota in dissolvimento nel primo pomeriggio e transito di nubi ad alta quota dal tardo pomeriggio. In montagna, nuvolosità variabile da molto nuvoloso a coperto.
Precipitazioni: in pianura e sull’Oltrepò Pavese assenti. Su Alpi e Prealpi: per la prima parte della giornata, deboli nevicate sui settori retici e altrove assenti; dal pomeriggio estensione delle nevicate anche alle Prealpi e in serata possibili deboli nevicate fino a quote di fondovalle. Neve inizialmente oltre i 1400 metri con limite neve in abbassamento sulle Alpi fino a 500-800 metri in serata.
Temperature: minime e massime in moderato aumento. In pianura minime tra -2 e 2 °C, massime tra 7 e 11 °C.
Zero termico: inizialmente sulla Pianura attorno a 2000 metri in abbassamento fino a 1500 metri in serata, sulle Alpi da 1500 metri in abbassamento fino a 700 metri in serata.
Venti: in pianura moderati occidentali, in montagna forti da nordovest.
Altri fenomeni: in pianura, nella notte e fino al primo mattino nebbia. Nelle valli montane e sull’Alta Pianura, possibili locali effetti favonici in serata.

PREVISIONE PER SABATO 21 GENNAIO 2012
Stato del cielo: in pianura e sull’Oltrepò, nuvolosità variabile con cielo poco nuvoloso inizialmente e nuvoloso per nubi a bassa quota in serata. Su Alpi e Prealpi, inizialmente molto nuvoloso o coperto ma già dal mattino passaggio a condizioni di cielo poco nuvoloso.
Precipitazioni: in pianura e sull’Oltrepò assenti. su Alpi e Prealpi deboli o molto deboli nevicate residue fino al mattino, poi assenti.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 8 °C.
Zero termico: in pianura attorno a 2500 metri, sulle Alpi attorno a 1700 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati occidentali, in montagna forti da nordovest.
Altri fenomeni: nelle valli alpine e prealpine, possibili locali effetti favonici. In pianura, nebbia dalla serata.

PREVISIONE PER DOMENICA 22 GENNAIO 2012
Stato del cielo: su Pianura e Oltrepò, variabile con prevalenza di cielo poco nuvoloso e addensamenti per nubi a bassa quota fino al primo mattino e in serata. Su Alpi e Prealpi, poco nuvoloso con locali addensamenti a ridosso delle creste di confine.
Precipitazioni: assenti, salvo deboli nevicate portate da nord sulle creste di confine.
Temperature: minime e massime in lieve aumento.
Zero termico: attorno a 2400 metri.
Venti: in pianura deboli occidentali, in montagna da moderati a forti da nordovest.
Altri fenomeni: in pianura, nebbia nelle ore notturne.

TENDENZA PER LUNEDÌ 23 E MARTEDÌ 24 GENNAIO 2012
Lunedì e martedì nuvolosità variabile con prevalenza di cielo poco nuvoloso e nubi a bassa quota sulla pianura. Precipitazioni assenti. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione. Venti moderati dai quadranti settentrionali.

Marcegaglia e Camusso al convegno Italcementi

Emma Marcegaglia BERGAMO -- Economia reale e competitività del Paese: è intorno a questi temi che ruoterà ...

Indagine Atb: migliorano puntualità e pulizia. Linea 8 la più gettonata

I mezzi dell'Atb BERGAMO -- Otto, undici, uno e nove. Non sono numeri da giocare al lotto ma ...