iscrizionenewslettergif
Provincia

Simoncelli: una canzone per il 25esimo compleanno

Di Redazione20 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Marco Simoncelli

Marco Simoncelli

BERGAMO — “Marco piega a mille all’ora”: è il titolo del brano che il cantautore e musicista lucchese Stefano Picchi, 38 anni, ha dedicato a Marco Simoncelli, il campione di motogp tragicamente scomparso sulla pista di Sepang, il cui venticinquesimo compleanno si festeggia oggi a Rimini.

La canzone, scritta con il consenso dei familiari di Simoncelli, sarà diffusa oggi dalle radio ed è un tributo al motociclista. Il cantautore ha avuto questa idea ascoltando in tv il papà di Simoncelli che diceva di far ‘casino’ per ricordare il figlio e non chiedeva silenzio. “In quel momento ho pensato come potevo contribuire a soddisfare il desiderio di quel padre. Visto che so fare solo canzoni gli ho dedicato un brano”, spiega Picchi.

Questo il ritornello della canzone: “Marco piega a mille all’ora, Marco non ha paura a ogni curva che verrà ginocchio a terra”. La canzone l’ha regalata ai genitori del Sic, consegnandola loro di persona già incisa.

“Possono farne l’uso che vogliono. Se avrà ritorni economici, questi confluiranno nelle casse della Fondazione Marco Simoncelli Onlus, nata per aiutare soprattutto bambini in difficoltà”. Picchi, attraverso Kate, la fidanzata bergamasca di Marco, ha incontrato i genitori del motociclista a Coriano.

“E’ stato un incontro commovente – ricorda Stefano -. Ho spiegato a Marco e Rossella Simoncelli che la canzone voleva essere un modo per parlare di un ragazzo di principi schietti, una perla rara”.

Cocaina fra formaggi e yogurt: arrestati due albanesi

I carabinieri in azione BERGAMO -- Nascondevano cocaina fra i formaggi e lo yogurt trasportavano cocaina. Due albanesi di ...

La Guardia di finanza scopre falsi dentisti: 6 nei guai

La Guardia di finanza in azione SERIATE -- La Guardia di Finanza di Bergamo nell'operazione ha scoperto in flagranza falsi dentisti, ...