Assicurazione auto: sconti per chi installa la scatola nera
BERGAMO — Con l’arrivo del decreto sulle liberalizzazioni, che il governo varerà venedì, sono previste anche della modifiche alle assicurazioni delle auto. In particolare, sgravi per chi installerà sulla propria auto una cosiddetta “scatola nera”.
“Nel caso in cui l’assicurato acconsenta all’istallazione di meccanismi elettronici che registrano l’attività del veicolo – si legge nel documento governativo – i costi sono a carico delle compagnie, che praticheranno inoltre una riduzione rispetto alle tariffe stabilite”.
Inoltre, gli intermediari che distribuiscono servizi e prodotti assicurativi per veicoli e natanti saranno obbligati, prima della sottoscrizione del contratto, “a informare il cliente, in modo corretto, trasparente ed esaustivo, sulla tariffa e sulle altre condizioni contrattuali proposte da almeno tre diverse compagnie assicurative non appartenenti a medesimi gruppi”.
Si sdoppiano anche le pratiche di risarcimento. I danni materiali ai veicoli continuano a essere gestiti dall’assicuratore del danneggiato, mentre i danni fisici lievi saranno rimborsati dalla compagnia di chi ha causato l’incidente.
PER ADERIRE COME SI DEVE FARE E DOVE VIENE APPLICATO? resto in attesa di notizie in merito porgo distinti saluti Carlo