iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Politica

Lega: Maroni sfida il cerchio magico. Presto i congressi provinciali

Di Redazione18 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Umberto Bossi e Bobo Maroni

Umberto Bossi e Bobo Maroni

BERGAMO — La provincia di Bergamo sta, per la maggior parte, con lui. Varese anche, Brescia altrettanto. E qualora dovessero farsi i congressi provinciali sarebbe probabilmente un trionfo. Roberto Maroni è il candidato naturale alla successione di Umberto Bossi e a guidare il Carroccio in una nuova fase della sua vita politica.

Il tempo stringe. La spaccatura con il cerchio magico che circonda Bossi è ormai sancita. A sgretolare il potere degli uomini del Senatur è stata la base stessa, delusa per la conduzione del partito, tradita nei suoi ideali. Il messaggio era arrivato chiaro, a suon di applausi e striscioni, già dall’ultimo raduno di Pontida.

I congressi locali saranno convocati entro una settimana, assicurano da via Bellerio. Bossi non può accettare uno scontro frontale da cui uscirebbe ormai perdente. Per questo convocherà i congressi senza andare allo showdown, mostrando la compattezza di un movimento che compatto non lo è più.

Intanto, stasera a Varese, si celebra il Maroni-Day. L’evento, per le troppe adesioni, è stato spostato in un teatro con il doppio dei posti. Maroni, nel suo discorso, non romperà con il Bossi carismatico. Sarà come sempre moderato, anche se si toglierà qualche sassolino dalla scarpa. Insomma, farà un discorso da nuovo leader.

I maroniani, d’altronde, non ce l’hanno con Bossi ma con quel “cerchio magico” indigesto alla maggioranza della base. L’obiettivo non è eliminare Bossi, ma liberarlo dai suoi attuali “consiglieri”. E convincerlo che la successione nel partito non può avvenire per via dinastica.

Saffioti eletto vicepresidente del consiglio regionale

Carlo Saffioti BERGAMO -- Il consigliere regionale nonché coordinatore del Pdl di Bergamo Carlo Saffioti è stato ...

Ponzoni si costituisce. Formigoni: attacco della sinistra contro di me

Formigoni e Ponzoni MONZA -- L'ex assessore regionale lombardo Massimo Ponzoni, colpito da un'ordinanza di custodia cautelare in ...