iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Gravidanza: come mangiare bene e senza rischi

Di Redazione18 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gravidanza e alimentazione

Gravidanza e alimentazione

Una dieta corretta è fondamentale per garantire il benessere della futura mamma e del suo bebé. Un’alimentazione equilibrata durante la gravidanza è infatti il primo passo per preservare la salute della donna e della vita che porta dentro di sé.

E’ bene ricordare che alcuni alimenti sarebbero da evitare tassativamente per proteggere il feto da possibili infezioni: basti pensare a listeriosi, salmonellosi e toxoplasmosi. I loro possibili veicoli sono i cibi pronti crudi o poco cotti, la carne e gli insaccati crudi o stagionati, come il salame, il pesce e i frutti di mare crudi, come le ostriche. No assoluto anche alle bevande alcoliche e al fumo, moderazione con la caffeina.

Per il resto via libera a carne bianca e pesce magro, rigorosamente ben cotti, pasta, riso e cereali, frutta lavata alla perfezione e sbucciata, verdura cotta. Di rigore la moderazione perchè è credenza popolare pensare che il gravidanza si debba mangiare per due: per il primo trimestre basteranno 1600-1800 calorie quotidiane che saranno aumentate nel corso dei mesi in base alle indicazioni del ginecologo e dell’aumento di peso della gestante e del feto.

Influenza: le mamme italiane sono ben informate

Influenza in età pediatrica Le mamme italiane conoscono bene i rischi legati all'influenza. Secondo un'indagine online promossa dalla Società ...

Parto: tutti i segreti delle 4 fasi

Parto Una corretta informazione sull'andamento del parto può aiutare le future mamme a sentirsi più serene ...