iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Primo Piano

Concordia: Schettino sottoposto a narcotest

Di Redazione18 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il comandante della Costa Concordia Francesco Schettino

Il comandante della Costa Concordia Francesco Schettino

ISOLA DEL GIGLIO — E’ stato sottoposto al narcotest il comandante della Costa Concordia naufragata venerdì scorso all’isola del Giglio. Il provvedimento è arrivato durante l’interrogatorio dell’ufficiale.

Schettino ha accetta di sottoporsi al prelievo di capelli e urine per il test. “Fate pure, tanto io non bevo, non fumo e non mi drogo” ha detto davanti al gip Valeria Montesarchio e ai quattro pm della Procura di Grosseto.

Secondo la testimonianza resa dal comandante “la rotta per il saluto al Giglio era stata tracciata fin dalla partenza, da Civitavecchia. L’ufficiale di rotta mi aveva avvertito: occhio allo scoglio. Ma io lo avevo già fatto almeno altre tre o quattro volte, mi sentivo sicuro…”.

Schettino ha ammesso di essere stato alla guida della nave al momento dell’impatto. “Il pilota teneva il timone al mio fianco e io davo gli ordini. C’era un punto in cui dovevo virare a destra per evitare gli spuntoni ma non ho fatto in tempo. Ci siamo avvicinati troppo e quando la nave ha cominciato la virata, la poppa ha preso lo scoglio sulla fiancata sinistra e ha avuto uno scossone”.

Il comandante però rivendica: “Non è vero che sono scappato. Ero caduto accidentalmente fuori dalla nave sul tetto di una scialuppa e non sono più riuscito a risalire perché la scialuppa è rimasta appennellata, sospesa. Poi sono rimasto su uno scoglio del Giglio a coordinare le operazioni di sbarco, se avessi voluto fuggire lo avrei fatto…”.

LEGGI ANCHE
Le telefonate dalla Capitaneria: comandante risalga sulla nave (audio)

Lascia il suo posto sulla scialuppa a un bimbo: disperso batterista della Concordia

Giuseppe Girolamo, batterista sulla Costa Concordia ISOLA DEL GIGLIO -- Mentre il comandante Francesco Schettino abbandonava di tutta fretta la sua ...

La Concordia scivola ancora: interrotte le ricerche

La Concordia si è spostata anche stamattina ISOLA DEL GIGLIO -- La Costa Concordia si è mossa ancora. Sospinta dal mare mosso, ...