iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

I bimbi ricordano tutto già a sei mesi

Di Redazione13 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bimba di sei mesi

Bimba di sei mesi

I neonati ricordano tutto, già a sei mesi di vita. La scoperta, effettuata da un gruppo di psicologi statunitensi della Johns Hopkins University, mette dunque in discussione una teoria considerata valida per decenni.

Infatti per molto tempo gli addetti ai lavori parlavano di “assenza della permanenza dell’oggetto”: in altri termini si credeva che fino ai sei mesi di età i bambini non avessero memoria, se non per le cose che hanno davanti agli occhi.

Lo studio, pubblicato su “Psychological Science”, rivela che quando i neonati non riescono a ricordare i dettagli di un oggetto mostrato loro e poi nascosto, il loro cervello sviluppa comunque dei “puntatori” che lo aiutano a mantenere la consapevolezza che qualcosa è stato visto e che continua a esistere anche quando non lo si vede più.

Post-partum: come dimagrire senza rinunce

Ritrovare la forma dopo il parto I nove mesi di gravidanza modificano la linea e inevitabilmente la bilancia segna ancora chili ...

Gravidanza e antidepressivi: bebé a rischio ipertensione

Depressione e gravidanza Le future mamme che durante la gravidanza assumono antidepressivi possono esporre i neonati a rischio ...