iscrizionenewslettergif
Bergamo

Fine settimana freddo ma con il bel tempo

Di Redazione13 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo Alta

Bergamo Alta

BERGAMO — Sarà un fine settimana sostanzialmente bello quello in arrivo, in Bergamasca. L’area di alta pressione presente manterrà la sua influenza sulla Lombardia sino ad almeno lunedì con tempo stabile. Tuttavia oggi transita a nord delle Alpi una perturbazione che si sposterà verso est nei giorni successivi; pur interessando marginalmente la nostra regione sulla parte alpina, essa determinerà da sabato un calo delle temperature su tutta la Lombardia. Da martedì tendenza incerta.

PREVISIONE PER VENERDÌ 13 GENNAIO 2012
Stato del cielo: su Prealpi e settori pedemontani della Pianura sereno con qualche velatura. Sulle Alpi da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con addensamenti sui settori retici orientali. Su Pianura ed Appennino sino alla tarda mattinata cielo nuvoloso per nubi basse; poi schiarite irregolari con tratti ben soleggiati sui settori occidentali, ma ancora locali nubi basse su province di Cremona e Mantova.
Precipitazioni: qualche nevicata molto debole o trasportata da nord limitatamente ai settori più settentrionali delle Alpi Retiche.
Temperature: minime in aumento; massime stazionarie, in aumento sui settori pedemontani e sulla provincia di Milano per effetto favonico. In pianura minime tra 2 e 5 °C, massime tra 6 e 11 °C, sino a 15 °C sui settori interessati da favonio.
Zero termico: in abbassamento sino a 1200 metri circa su Pianura ed Appennino, al di sotto dei 1000 metri su Alpi e Prealpi.
Venti: in pianura da deboli a moderati da nordovest, in montagna forti da nordovest. Episodi di favonio sulle Prealpi e sulla fascia pedemontana della pianura.
Altri fenomeni: foschia e locali banchi di nebbia al mattino sulla pianura.

PREVISIONE PER SABATO 14 GENNAIO 2012
Stato del cielo: su Alpi e Prealpi sereno, od al più qualche addensamento al mattino sulle Retiche Orientali. Su Pianura ed Appennino sino alle 12 molto nuvoloso per nubi basse. Poi irregolare attenuazione della nuvolosità con schiarite.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime in calo. In pianura minime intorno a 1 °C, massime intorno a 6 °C.
Zero termico: in abbassamento sino a 600 metri circa su Pianura ed Appennino, al suolo su gran parte di Alpi e Prealpi.
Venti: in pianura deboli variabili, tendenti a disporsi da est. In montagna moderati da nordovest.
Altri fenomeni: foschia sulla Pianura.

PREVISIONE PER DOMENICA 15 GENNAIO 2012
Stato del cielo: su Alpi e Prealpi sereno. Su Pianura ed Appennino al mattino molto nuvoloso per nubi basse. Poi dissolvimento delle nubi basse con ampie schiarite su tutta la pianura.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime stazionarie.
Zero termico: stazionario.
Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli da nordovest.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 16 E MARTEDÌ 17 GENNAIO 2012
Lunedì asciutto e soleggiato su tutta la regione e senza nubi basse sulla pianura. Martedì tendenza incerta: probabile assenza di variazioni significative del tempo rispetto a lunedì, ed ancora stabile.

Medici: ai mercoledì dell’Ordine si parla di omicidi in famiglia

Isabella Merzagora BERGAMO -- Ripartono con un tema di stretta attualità “I Mercoledì dell’Ordine”, gli incontri divulgativi ...

Lavoro: le poste assumono 6000 persone in tutta Italia

Un postino BERGAMO -- Le Poste italiane assumeranno nel prossimo periodo 6000 persone su tutto il territorio ...