iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Droga: 200 milioni di consumatori nel mondo

Di Redazione11 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Droga

Droga

LONDRA, Gran Bretagna — Sono oltre 200 milioni in tutto il mondo le persone che assumono droghe in maniera illegale. La sostiene la prestigiosa rivista scientifica britannica “Lancet” che ha tentato di fare un bilancio pubblicando alcuni dati che fanno rabbrividire.

Secondo la rivista, una persona ogni 20 nel pianeta nella fascia di età compresa tra i 15 e i 64 anni avrebbe assunto droghe, mentre nei paesi industrializzati il tasso di abuso risulta essere ancora più alto.

L’articolo di “Lancet” si basa su tre studi. Il primo è stato condotto dai ricercatori australiani Louisa Degenhardt dell’Università del Nuovo Galles del Sud di Sydney e Wayne Hall dell’Università del Queensland, il secondo da un team guidato dal professor John Strang del King’s College in London. La terza indagine è stata curata da Robin Room dell’Università di Melbourne e Peter Reuter dell’Università del Maryland.

I ricercatori hanno rilevato che in tutto il mondo tra i 125 e 203 milioni di persone assumono derivati dalla cannabis come hashish o marijuana. Altri 21 milioni assumono cocaina o oppiacei come l’eroina. Mentre l’Agenzia Ue contro le droghe nella sua ultima relazione ha lanciato l’allarme sulla diffusione massiccia di nuove droghe sintetiche in Europa.

Malore per i due piloti: paura sul volo British Airways

Airbus della British Airways LONDRA, Gran Bretagna -- Sono stati momenti di panico su un volo British Airways partito ...

Alaska, moria di foche e trichechi: radiazioni da Fukushima?

Una foca malata in Alaska FUKUSHIMA, Giappone -- Potrebbero esserci le tonnellate di acqua radioattiva gettata in mare dalla centrale ...