iscrizionenewslettergif
Provincia

Nanga Parbat: Simone Moro allestisce campo 1

Di Redazione10 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Simone Moro

Simone Moro

BERGAMO — Procede il tentativo di ascensione – la prima assoluta in invernale – del Nanga Parbat, 8.125 metri in Pakistan, da parte dell’alpinista bergamasco Simone Moro e del kazako Denis Urubko.

Questa mattina i due sono saliti fino a 5.100 metri dove hanno allestito campo 1. “Siamo appena rientrati al campo base – ha raccontato Moro all’Ansa – dopo aver passato la prima notte fuori. L’idea era di aprire la via fino a campo 1, ma il percorso ieri ci ha richiesto piu’ tempo. Il buio dunque ci ha sorpresi e abbiamo piazzato la tenda in un luogo protetto proprio a meta’ percorso”.

“La notte è stata gelida, con temperature intorno a 30 gradi sottozero – continua l’alpinista -. Stamattina alle 6,30 ci siamo svegliati e siamo partiti verso l’alto. La salita e’ stata faticosa. Alla fine alle 10,20 siamo finalmente arrivati a campo 1 e abbiamo fatto un deposito di materiale. Poi siamo tornati direttamente al campo base”.

Caos bolli auto: la Regione chiarisca

Di nuovo caos sui bolli auto BERGAMO -- A pochi giorni dall’inizio del 2012, oltre 700mila cittadini lombardi sono stati raggiunti ...

Gruppo Locatelli: 4 società messe in liquidazione

I lavori della Brebemi DALMINE -- È stato raggiunto ieri mattina a Dalmine un accordo per la cassa integrazione ...