iscrizionenewslettergif
Bergamo

Tasse, gli agenti immobiliari: basta spremere la casa

Di Redazione9 gennaio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La casa, bene rifugio tartassato

La casa, bene rifugio tartassato

BERGAMO — “Basta spremere la casa come un limone. Il tema dell’introduzione dell’Imu sulla prima casa è molto controverso e sfaccettato”. Lo ha detto il presidente degli agenti immobiliari professionali Fiaip Bergamo Giuliano Olivati.

“Lo stesso Berlusconi ha definito la manovra varata da Monti come il “male minore” rispetto al rischio di fallimento del sistema-paese Italia e al collasso dell’Euro che ne conseguirebbe. L’Ici sulla prima casa, con il senno di poi, probabilmente non andava abolita, dato che il minor gettito ha messo in ginocchio i Comuni, che ora si sentono legittimati ad applicare l’aliquota massima della nuova Imu che sostituisce Ici, Irpef e relative addizionali sugli immobili non locati”, prosegue Olivati.

“Detto questo, non possiamo tuttavia continuare con l’andazzo del passato – prosegue il presidente Fiaip – dove il mattone era considerato come un limone da spremere per fare cassa e coprire i buchi sempre crescenti del bilancio statale, dato che siamo giunti al limite oltre il quale l’imposizione fiscale sul bene-casa diventa espropriativa. Non si può rimandare oltre una seria e radicale riforma dei costi della macchina statale, altrimenti tra un anno o anche prima saremo di nuovo qui a discutere su cosa tassare per far quadrare i conti”.

“Il momento è ora o mai più – conclude Olivati -. Ricordiamoci che siamo in uno stato di fortissima tensione sociale, che tutti vogliamo scongiurare peggiori esiti e che, se mi consentite la battuta, la rivoluzione americana è scoppiata per molto meno, per una semplice tassa sul tè”.

Morto Arbace Mazzoleni, decano degli avvocati bergamaschi

Arbace Mazzoleni, decano degli avvocati bergamaschi BERGAMO -- E' morto all'età di 95 anni Arbate Mazzoleni, storico avvocato bergamasco, tessera numero ...

Scoperti saldi ingannevoli fra i negozi bergamaschi

I saldi BERGAMO -- Il trucco è vecchio, ma a quanto pare ancora in voga. La Guardia ...