iscrizionenewslettergif
Politica

Lutto nella politica: è morto Mirko Tremaglia

Di Redazione31 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Addio a Mirko Tremaglia

Addio a Mirko Tremaglia

BERGAMO — E’ morto ieri, nella sua casa di Bergamo Alta, Mirko Tremaglia, storico esponente della destra bergamasca e nazionale.

Tremaglia aveva 85 anni. Nato a Bergamo il 17 novembre del 1926, ha raggiunto l’apice della carriera quando fu nominato ministro per gli italiani all’estero. L’ultima elezione di Tremaglia risale al 2008 nelle file del Pdl, che poi abbandoneerà per seguire Fini nell’esperienza del Fli.

La storia di Tremaglia rappresenta mezzo secolo della destra nel paese. Tremaglia partecipò alla Repubblica sociale di Salò e fu imprigionato nel ’45 nel campo di concentramento di Coltano in provincia di Pisa. Deputato dal 1972, prima nel Msi, poi in An e nel Pdl. E’ passato in Fli nel luglio del 2010.

“La morte di Mirko Tremaglia e’ un grandissimo dolore. Per tutti coloro che hanno vissuto la storia della destra è stato un esempio di amore per l’Italia, di senso istituzionale ed è colui che ha dato voce e dignità a tutti gli italiani nel mondo” ha commentato il sindaco di Roma Gianni Alemanno.

La Regione congela la liquidazione di Nicoli

Franco Nicoli Cristiani MILANO -- La Regione Lombardia ha congelato i 400mila euro di liquidazione dell'ex vice presidente ...

Cordoglio a Bergamo per i funerali di Mirko Tremaglia

Il funerale di Mirko Tremaglia BERGAMO -- Sotto un cielo plumbeo, si sono tenuti questa mattina a Bergamo i funerali ...