iscrizionenewslettergif
Esteri

Venti di guerra nel Golfo: gli Usa muovono le portaerei

Di Redazione29 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il gruppo da battaglia della portaerei Abraham Lincoln

Il gruppo da battaglia della portaerei Abraham Lincoln

WASHINGTON, Usa — Sale di nuovo la tensione nel Golfo Persico dopo la minaccia iraniana di blocco del transito alle petroliere in caso di nuove sanzioni contro il paese degli ayatollah. La V flotta americana sta facendo rotta verso lo stretto di Hormuz per dare protezione militare alle navi in transito.

Un portavoce della flotta, di base nel Bahrein, ha detto che non sarebbe tollerata qualunque interferenza con la libertà di navigazione.

Il portavoce ha messo in chiaro che gli Stati Uniti sono pronti a usare la forza per difendere lo stretto da cui passa il petrolio. Se davvero si arrivasse alla concretizzazione di un simile scenario, il compito sarebbe prima di tutto affidato all’ammiraglia, la portaerei John C. Stennis, che si trova già nel Golfo Persico.

Con il gruppo da battaglia della portaerei sono schierati al momento un incrociatore e quattro cacciatorpedinieri lanciamissili più due fregate.

In navigazione nel Pacifico verso il Golfo Persico c’è poi un’altra portaerei a propulsione nucleare, l’Abraham Lincoln, accompagnata da un incrociatore e due cacciatorpedinieri.

I due gruppi costituiscono una forza navale più cospicua di gran parte delle marine militari del mondo, con quasi 100 aerei imbarcati.

Nel Mar Rosso, a poca distanza dalla possibile zona delle operazioni c’è poi la nave d’assalto anfibia Bataan che, pur non essendo una vera e propria portaerei, ha diversi aerei ed elicotteri che potrebbero essere impiegati in operazioni contro obiettivi navali o costieri iraniani.

Nuova Zelanda: due forti scosse di terremoto

La cittadina di Christchurch CHRISTCHURCH, Nuova Zelanda -- Due forti scosse di terremoto nel giro di qualche ora. Trema ...

Golfo, Iran: manovre navali con missili a lungo raggio

I missili iraniani TEHERAN, Iran -- Dopo l'annuncio che gli Stati Uniti schiereranno le loro portaerei a supporto ...