iscrizionenewslettergif
Bergamo

Immobili e tasse: in arrivo la riforma del catasto

Di Redazione27 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Riforma del catasto in arrivo

Riforma del catasto in arrivo

BERGAMO — Dopo l’Imu è in arrivo la temutissima riforma del catasto che, secondo il governo, non sarà una stangata. In attesa di toccare con mano l’effetto del provvedimento, il ministero del Tesoro precisa che lo scopo non è di far cassa ma aggiornare le rendite adeguandole al mercato e riequilibrare gli estimi delle grandi città sperequati tra centro e periferia.

Sarà, ma la “riforma punta alla costituzione di un sistema catastale che oltre alla rendita contempli l’effettivo valore patrimoniale del bene, al fine di assicurare una base imponibile adeguata da utilizzare per le diverse tipologie di tassazione” si legge nel provvedimento.

La novità principale è che il conteggio non seguirà più la quantificazione dei vani, bensì gli effettivi metri quadrati, mentre verrà attribuito un peso maggiore alla posizione dell’immobile rispetto alla sua età di costruzione.

Auto centra semaforo: asse interurbano in tilt

Traffico in tilt sull'asse interurbano BERGAMO -- Rientro dalle feste di Natale non troppo tranquillo per gli automobilisti che questa ...

Quarantenne vince 87mila euro alle slot machines

Vittoria alle slot machines BERGAMO -- Colpo grosso per una cliente abituale della sala giochi Casinò Royal di via ...