iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, Natale con il sole e senza nevicate

Di Redazione23 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Natale con il sole a Bergamo

Natale con il sole a Bergamo

BERGAMO — Sarà un Natale con il sole e senza nevicate quello in arrivo. Un’area di alta pressione si sta espande temporaneamente sulla nostra regione un’area di alta pressione proveniente dalla Spagna con bel tempo. Tuttavia sabato la Lombardia è interessata da un rapido transito di aria fredda proveniente dal nord Atlantico con tempo spiccatamente variabile. Da domenica ritorno a condizioni di tempo stabile grazie all’azione di un’area di alta pressione in espansione sull’Europa centrale anche se l’attendibilità della previsione risulta ad oggi bassa. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 23 DICEMBRE 2011
Stato del cielo: sereno su tutta la regione. Al mattino locali e residui addensamenti limitatamente ad alta Valtellina ed alta Valchiavenna. Dalla tarda serata aumento delle nubi a partire dai settori sudoccidentali.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. In pianura minime tra -5 e 2 °C, massime tra 5 ed 8 °C, localmente sino a 9 °C a ridosso delle Prealpi.
Zero termico: in ulteriore risalita sino a 2800 metri circa in montagna, a 3000 metri circa sul resto della regione.
Venti: in pianura calmi o deboli variabili; in montagna al mattino moderati da nord; nel pomeriggio attenuazione dell’intensità.
Altri fenomeni: locali episodi di favonio nella notte e sino al mattino più probabili nelle vallate prealpine nordoccidentali.

PREVISIONE PER SABATO 24 DICEMBRE 2011
Stato del cielo: nella notte sino al mattino generalmente da nuvoloso a molto nuvoloso su gran parte della regione, con schiarite irregolari sulla fascia prealpina, più probabili sui settori occidentali. Poi rapida attenuazione e passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso a partire dai settori occidentali; ancora molto nuvoloso sui settori centrali ed orientali della regione. Dal pomeriggio progressiva attenuazione delle nubi anche sui settori centrali ed orientali e dalla serata cielo sereno su tutta la regione.
Precipitazioni: al mattino deboli nevicate sparse sopra gli 800 metri sulla dorsale alpina retica e deboli piogge sparse su Oltrepò e settori centrali ed orientali della Pianura; dalle 12 per lo più asciutto con residue e piogge molto deboli limitatamente alla provincia di Mantova.
Temperature: generalmente minime in aumento e massime in calo. In pianura minime intorno a 2 °C, massime intorno a 5 °C.
Zero termico: in rapido abbassamento nel corso della mattina sino a 1000 metri circa in montagna, a 1200 metri circa sul resto della regione a partire dal pomeriggio.
Venti: in pianura moderati da ovest nordovest, forti sui settori occidentali; in montagna da moderati a forti settentrionali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 25 DICEMBRE 2011
Stato del cielo: poco nuvoloso ovunque con passaggio di nubi alte e sottili durante le ore centrali della giornata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in calo, massime in aumento.
Zero termico: in generale risalita.
Venti: in pianura deboli dai quadranti settentrionali; in montagna da moderati a deboli da nord.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 26 E MARTEDÌ 27 DICEMBRE 2011
Previsioni con bassa attendibilità. Lunedì e martedì generalmente asciutto e ben soleggiato su tutta la regione, con qualche nube sottile nelle ore centrali della giornata e temperature in aumento specie in montagna.

Disoccupazione al 6 per cento: ecco le industrie bergamasche in crisi

Crisi tutt'altro che finita per l'industria BERGAMO -- La crisi colpisce duramente le aziende lombarde e bergamasche. I dati resi noti ...

Fine di un mito: Doni ammette e scagiona l’Atalanta

Cristiano Doni accompagnato dai magistrati BERGAMO -- Due ore di confronto con il pubblico ministero e, davanti alle prove più ...