iscrizionenewslettergif
Esteri

Rapporto choc: Fukushima provoca 14mila morti negli Usa

Di Redazione22 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'incidente nucleare di Fukushima

L'incidente nucleare di Fukushima

FUKUSHIMA, Giappone — L’incidente alla centrale nucleare di Fukushima e il conseguente rilascio di radioattività trasportata dai venti, avrebbe provocato circa 14mila morti negli Stati Uniti. Lo afferma un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista medica “Journal of Health Services”, secondo cui quei decessi sarebbero collegabili al disastro nucleare del scorso marzo.

Gli autori dello studio, Joseph Mangano e Janette Sherman, affermano che la loro stima sulle 14 settimane successive alla fuoriscita di materiale radioattivo è paragonabile alle 16.500 morti registrate nelle 17 settimane che seguirono la tragedia di Chernobyl nel 1986.

L’aumento dei decessi registrati nel territorio americano, si legge nell’articolo, è più evidente tra i bambini d’età inferiore a un anno. In primavera, infatti, la mortalità infantile è cresciuta dell’1,8 per cento a fronte di una diminuzione dell’8,3 per cento nelle precedenti 14 settimane.

“Il nostro studio solleva preoccupazioni – afferma Mangano – e suggerisce che gli approfondimenti devono continuare per capire qual è stato il vero impatto della fuga radioattiva in tutto il mondo. I risultati sono importanti anche per il dibattito in corso sulla costruizione di nuovi reattori e su quanto tempo mantenere in funzione quelli attuali”.

“Sulla base della nostra ricerca il numero dei decessi correlati può essere ancora più alto, fino a 18mila – ha aggiunto la Sherman, professoressa alla Western Michigan University e autrice di un libro su Chernobyl – visto che l’influenza e la polmonite mortali sono cresciute di cinque volte nel periodo in questione”.

Fukushima: per smantellare i reattori serviranno 40 anni

La centrale atomica di Fukushima FUKUSHIMA, Giappone -- Per smantellare i reattori della disastrata centrale nucleare di Fukushima ci vorranno ...

Nuova Zelanda: due forti scosse di terremoto

La cittadina di Christchurch CHRISTCHURCH, Nuova Zelanda -- Due forti scosse di terremoto nel giro di qualche ora. Trema ...