iscrizionenewslettergif
Bergamo

Camera di Commercio: nuovi strumenti per l’analisi del territorio

Di Redazione21 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Camera di commercio di Bergamo

La Camera di commercio di Bergamo

BERGAMO — Nella riunione di giovedì 15 dicembre 2011 la Giunta camerale, ha deliberato l’adesione dell’ente camerale al “Protocollo di intesa per la valorizzazione dell’”Osservatorio del Territorio”, sottoscritto con la Provincia di Bergamo. Con tale protocollo i due enti condividono la necessità di integrare le fonti informative delle due istituzioni al fine di dotarsi di nuovi strumenti cognitivi e di ricerca per interpretare e intervenire negli scenari del tessuto economico bergamasco.

Attraverso il protocollo di intesa i due enti si propongono di impostare un “tavolo di pilotaggio” che affianchi l’Osservatorio del Territorio, istituito in via sperimentale dalla Provincia di Bergamo nel corso del 2011, con l’obiettivo di svolgere un’attività sistematica di rilevazione, elaborazione ed analisi dei dati afferenti il tessuto economico, produttivo e sociale del territorio provinciale.

La Giunta ha poi deliberato di sostenere l’azione svolta da Coldiretti a tutela del “Made in Italy Agroalimentare”. La Federazione Provinciale Coldiretti di Bergamo è infatti da tempo impegnata a contrastare i danni conseguenti alla contraffazione dei prodotti agroalimentari nazionali con la commercializzazione all’estero di prodotti di imitazione, che sottraggono quote di mercato e ingannano i consumatori, causando gravi danni materiali e di imma-gine alle imprese e ai prodotti italiani.

La Giunta ha pertanto ritenuto di formalizzare il proprio sostegno alle iniziative che Coldiretti Bergamo intende promuovere al fine di contrastare il dilagare di tali fenomeni di contraffazione, puntando a promuovere politiche incisive volte alla promozione e alla difesa del “Made in Italy” di qualità, quale leva competitiva del Paese in grado di valorizzare il lavoro, il capitale e il territorio italiano, sfruttando il potenziale di penetrazione commerciale all’estero delle imprese italiane.

Atb: variazioni alle linee 3-6-9 per la partita

Modifiche alle linee Atb per la partita BERGAMO -- L'azienda municipalizzata dei trasporti Atb comunica che mercoledì 21 dicembre 2011, in occasione ...

Immobili: annunci senza classe energetica non sanzionabili

Bergamo BERGAMO -- Gli annunci commerciali contrattualizzati prima del 31 dicembre 2011 e finalizzati alla vendita ...