iscrizionenewslettergif
Bassa

Brebemi, il sindacato: 4000 posti a rischio

Di Redazione21 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Brebemi

La Brebemi in costruzione

BERGAMO — Circa mille posti di lavoro diretti a rischio, e altri 3.000 nell’indotto. E’ l’allarme occupazione lanciato dalla Fillea Cgil in relazione alla vicenda Brebemi, l’opera di collegamento autostradale in costruzione tra Brescia, Bergamo e Milano posta interamente sotto sequestro dalla magistratura per la vicenda Locatelli.

Fra cinque giorni i magistrati dovrebbero pronunciarsi di nuovo. “Se dovesse essere confermato il sequestro – spiega il sindacalista Walter Schiavella – avremo un’emergenza lavorativa. Che la magistratura faccia ciò che è necessario fare e da questo punto di vista ha il nostro sostegno. Non pensiamo mai di contrapporre la legalità al lavoro e proprio per questo è necessario che non siano i lavoratori a pagare in termini di reddito per questa situazione e quindi abbiamo chiesto, unitariamente con gli altri sindacati, un incontro al ministero del Lavoro e al ministero dello Sviluppo economico per affrontare la situazione”.

Secondo il sindacato è necessario “un intervento di naturale commissariale, previsto dalla legge Prodi e dalla legge obiettivo e con la cassa integrazione straordinaria per tutti i lavoratori, non solo quelli direttamente dipendenti dalla concessionaria, ma anche quelli dell’indotto”.

Quello a cui il sindacato non fa cenno, invece, sono i rischi che un’eventuale presenza di rifiuti illegali nel sedime della Brebemi, a pochi metri dalla falda, potrebbe comportare per la salute della popolazione che vive nei territori attraversati dall’infrastruttura. E’ quello che, oltre alle esigenze investigative, invece temono i magistrati che hanno decretato il sequestro e le necessarie verifiche.

Lancio di sassi contro un treno: studentessa ferita

Un treno regionale ROMANO DI LOMBARDIA -- Una studentessa ferita da pezzi di vetro di un finestrino infranto ...

Bergamasca muore in un incidente stradale nel Cremasco

L'ambulanza TRESCORE BALNEARIO -- Una donna di 33 anni è morta ieri in un drammatico incidente ...